Misura il tuo QI: hai 30 secondi per risolvere il test di matematica

Se sei abbastanza intelligente, riuscirai sicuramente a risolvere questo test di matematica in 30 secondi: misura così il tuo quoziente intellettivo.

Il test QI di logica e matematica – Ultimaparola.com

Quanto tempo ci metteresti per risolvere un semplice test di matematica e logica? Questo determinerà sicuramente quale sia il tuo quoziente intellettivo. Lo hanno provato in molti e non tutti ci sono riusciti in maniera immediata, ma è davvero molto semplice, almeno in apparenza. Pronti dunque a mettervi in gioco per capire quale sia la giusta combinazione? Ecco di cosa tratta questo test e alcune indicazioni per aiutarvi a risolverlo.

A cosa servono i test del QI: risolvete questo di matematica

Quoziente intellettivo (Pixabay) – Ultimaparola.com

I test del QI sono un modo giocoso, ma al contempo stimolante per sviluppare e mantenere le capacità cognitive: come per quello che vi abbiamo già proposto sui gufi da rintracciare in una foto, si possono risolvere mettendo in moto il vostro modo di ragionare. Grazie a questi test, applicando concetti matematici, possiamo essere in grado di risolvere questioni che appaiono complesse e non tutti i test sono immediati da risolvere. Mettiamoci subito alla prova con questa sfida.

Avete davanti a voi quattro elementi, ovvero una fetta di pizza, una ciambella, un gelato e un muffin: avete ora trenta secondi per trovare il valore di ognuno di questi elementi. Provateci da soli, prima che siamo noi a darvi la soluzione, poi se il test vi è piaciuto provate a ricondividerlo tra i vostri amici. Date un ultimo sguardo e fate un altro paio di calcoli, visto che ci siete, ma la soluzione è davanti ai vostri occhi.

Ecco la soluzione a questo test, un mix di matematica e intuito

Prova il test QI – Ultimaparola.com

Questi test sono un ottimo modo per sfidare i tuoi cari e incoraggiarli a stimolare il loro cervello: col passare degli anni, infatti, diventiamo sempre meno disposti a mettere in moto ragionamenti un po’ più complessi e in maniera giocosa possiamo provare a farlo. Fatta questa ultima considerazione, siamo pronti a darvi la vostra attesissima soluzione.

Sulla prima riga di calcolo, il conteggio da fare è 1 + 3 + 3 + 1 = 8, quindi passiamo alla seconda dove il calcolo è 1 + 1 = 2. Andiamo avanti col terzo conteggio prima di arrivare all’ultimo e poi scoprire la soluzione definitiva. Il terzo calcolo è 3 − 1 = 2 e il quarto 1 + 1 − 1 = 1. Questo significa che il muffin ha valore 1, la fetta di pizza 3, il gelato vale 3 e infine la ciambella ha valore 1. Ci eravate arrivati da soli? Se sì, ora provate a riproporlo altrove.

Impostazioni privacy