Formiche in casa? Questo repellente le allontana per sempre

Con l’arrivo della bella stagione si ripropone nelle case degli italiani il problema delle formiche. Con questo repellente vengono allontanate in modo definitivo. Scopriamo come. 

formiche in casa
Repellente formiche (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

Dal mese di maggio in poi sono milioni gli italiani costretti a fare i conti con il ritorno degli insetti, che con molta frequenza ci ritroviamo anche nelle nostre case. Non solo mosche e zanzare, con la bella stagione registriamo anche il ritorno delle formiche. Che dopo il periodo invernale trascorso nei formicai a consumare le scorte accumulate, rispuntano per lo stesso motivo. Questi insetti infatti stanno per ricominciare il loro “lavoro” in vista del prossimo inverno.

Ovvero la raccolta di cibo, anche dalle nostre case. Con la bella stagione si trascorre molto più tempo all’aperto. E anche le nostre abitazioni restano per molti momenti della giornata con finestre e balconi aperti, proprio per beneficiare della luce del sole e dell’aria che già adesso comincia ad essere tiepida. Fattori che ci espongono molto agli “intrusi” in casa, con gli insetti pronti a farci visita. Proprio le formiche approfittano di questa situazione per entrare nelle case e fare scorta di cibo avanzato.

Repellenti contro le formiche, quali i migliori in commercio?

formiche in casa
Repellente formiche (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

E’ molto facile accorgersi della loro presenza, soprattutto in cucina, in questi periodi dell’anno. Ma come fare per tenerle lontane evitando il fastidioso contatto? Ci sono in mercato tanti repellenti efficaci che riescono a tenerle lontane. Ce ne sono di diversi tipi in circolazione ed acquistabili anche a prezzi contenuti. Ma quali comprare? La scelta può sembrare facile, ma non lo è affatto. Anche perché non è mai opportuno acquistare sostanze che potrebbero essere nocive per la salute.

E considerando che questi prodotti dovrebbero poi andare all’interno delle nostre case bisogna stare attenti. Soprattutto quando ci sono dei bambini che potrebbero poi venire a contatto con questi repellenti. In linea di massima converrebbe utilizzare sempre rimedi a base naturale, che si trovano anche nei negozi. Anche se la variante nociva per la salute spesso viene sottovalutata. C’è invece un rimedio naturale che potrebbe fare al nostro caso, e che può essere preparato anche in casa.

Questo repellente naturale allontana le formiche dalle nostre case: ecco come ottenerlo

formiche in casa
Repellente formiche (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

Come detto si può tranquillamente evitare l’acquisto di spray chimici utilizzando prodotti naturali per ottenere gli stessi risultati senza spendere troppo. Nelle nostre case abbiamo spesso già gli ingredienti necessari per prepararli, come per esempio il sapone di Marsiglia, l’aceto di mele e l’olio essenziale di eucalipto. Questi prodotti sono facilmente reperibili nei supermercati, erboristerie o farmacie e non si spende nemmeno tanto per procurarseli. Andiamo a vedere come si dovranno utilizzare per ottenere il rimedio contro le formiche.

Basta mescolare 20 grammi di sapone di Marsiglia liquido o in scaglie, mezzo bicchiere di aceto di mele e 15 gocce di olio essenziale di eucalipto in una ciotola. Versare il composto in uno spray e vaporizzarlo nelle zone in cui si annidano le formiche, come balconi, davanzali o buchi nella casa. Si può anche utilizzare la soluzione per lavare i pavimenti. Questi ingredienti possono essere utili anche per altre attività domestiche, come la pulizia della casa e la cura del giardino.

Impostazioni privacy