Euro: alla scoperta della banconota rara, una vera perla ambita dai collezionisti”

Euro e affini, conosci la speciale 50 che vale molto per i ricercatori? Ha un dono speciale, tutto sta in una scritta che si legge ad occhio nudo. Potresti averla nel portafogli e non lo sai.

Banconote taglio 50
Banconote taglio 50(foto da pixaby-Ultimaparola.com)

La caccia alla banconota eccezionale o alla moneta ha fatto instaurare una serie di negozi specializzati per una pronta supervisione. Il servizio è reperibile anche online e d è eseguito da esperti in materia. Ci si può fidare anche perché può sempre uscire una buona occasione.

Oggi prenderemo in esame una banconota targata giovane, di stampa recente e parliamo quindi di euro. Sì perchè anche il nuovo conio può far guadagnare un sostanzioso gruzzoletto, il tutto sta nel possederne una che vale davvero la pena purché presenti requisiti speciali.

Non sempre solo la Lira o le monete antiche sono preziose, l’Euro viene valutato se si considerano alcune caratteristiche. Inutile ribadire che in questo caso l’età della fabbricazione poco c’entra, devono avere una peculiarità che può essere un piccolo dettaglio.

Euro 50 speciale o meglio dire “specimen”: cerca la scritta magica rarissima, un bel montepremi in palio dai collezionisti

euro 50 dal grande valore commerciale
euro 50 dal grande valore commerciale(foto da instagram-Ultimaparola.com)

Le banconote Specimen, in quanto prodotte in numero limitato e destinate a un uso ufficiale, sono estremamente rare e difficili da trovare sul mercato. Solitamente, queste banconote non vengono messe in circolazione e non sono quindi disponibili presso gli sportelli bancari.

Si distinguono dalle normali banconote per la presenza della parola “Specimen” stampata in modo evidente su entrambi i lati della banconota, solitamente in rosso o in nero. Inoltre, presentano delle caratteristiche di sicurezza particolari.

Possono esserci ad esempio la presenza di numeri di serie diversi rispetto alle normali banconote e l’assenza di filigrane o ologrammi. La rarità delle banconote Specimen le rende molto ambite dai collezionisti di monete e banconote.

Il loro valore può variare a seconda della serie di appartenenza e delle condizioni della banconota, ma in generale possono valere diverse centinaia di euro, se non di più. Tuttavia, è importante fare attenzione a eventuali falsificazioni.

Tali preziosità possono essere oggetto di contraffazione quindi prestare la massima attenzione, a volte possono valere anche fino a 2500 euro se ben conservate. Dal 2002 ad oggi è stata coniata una serie limitata.

Chi ne fosse in possesso e vuole ricavarci meglio affidarsi alle case d’asta dove troverà ad attenderlo seri collezionisti.

Impostazioni privacy