Sai cosa accade se il rubinetto di casa rimane aperto per una settimana? Non ci crederai

Esci per un periodo da casa e non chiudi l’acqua, ti sei mai chiesto cosa può accadere una volta che rientri? L’esito è impensabile, eppure rimarrai di stucco nel conoscere la risposta.

Contatore acqua
Contatore acqua(foto da Pixaby-Ultimaparola.com)

L’acqua è un bene prezioso, è fonte di vita e va preservata. E’ inesauribile ma nulla va sprecato figuriamoci un elemento così prezioso. Da qualche tempo il fine mese è diventato molto pesante a causa delle bollette, tutte sono state rialzate. Il portafogli ne risente e quindi meglio mettersi al riparo.

Il fatto di abitare in una casa non nostra o di proprietà la regola è sempre la stessa: niente spreco. Se vogliamo avere un netto risparmio in casa dobbiamo iniziare proprio a essere parsimoniosi con docce, lavatrici e tutto ciò che ci lega a questo bene indelebile della nostra vita quotidiana.

La regola del meno vale sempre: lavaggi eco, e docce più veloci, non di certo stare ore sotto l’acqua ci rende più puliti. Da un po’ di tempo c’è un interrogativo che sembra non avere una risposta giusta: se lasciamo il rubinetto principale dell’acqua aperto mentre non siamo in casa, cosa troveremo al ritorno?

 

Chiudi il gas, la corrente e l’acqua? Pro e contro se la lasci aperta mentre sei fuori casa. Potrebbero esserci dei danni ma anche il contrario

Conduttura acqua
Conduttura acqua(foto da Pixaby-Ultimaparola.com)

Di solito quando lasciamo la nostra abitazione per un periodo più o meno lungo, abbiamo la buona abitudine di svuotare i cestini dell’immondizia, il frigo per spegnere l’interruttore principale dell’energia elettrica, chiudere il gas…e l’acqua? Ci viene in mente di ruotare su off la manopola principale?

Non  sempre perché pensiamo che tanto se non giriamo appositamente la maniglia non ci sono perdite e consumo. In realtà torto non abbiamo a pensarla così. Ci sono pareri contrastanti in quanto c’è chi fa questa operazione e chi no. I favorevoli preferiscono tenere tutto chiuso per stare tranquilli.

Non sempre è una buona idea chiudere la valvola principale perché i tubi rimanendo scarichi possono deteriorarsi con il tempo. Infatti se non ci sono perdite non succede assolutamente nulla se il contatore non viene sigillato prima di lasciare la casa per un tot di tempo. Bisogna avere cura delle tubature.

Una buona manutenzione risolve il problema di rischio bolletta alta, il consumo dell’acqua deve risultare compatibile con i tempi correnti visto che l’acqua è un dono della vita non certo dello Stato.

Impostazioni privacy