Trema il Sud Italia: nuova scossa di terremoto avvertita in Puglia

Nuova scossa di terremoto in Italia: questa volta il sisma è stato avvertito in Puglia in mattinata. Paura tra la popolazione che ha avvertito l’evento in modo chiaro. I dettagli. 

Scossa terremoto
Scossa terremoto Puglia (da YouTube)

Ancora una scossa di terremoto ha colpito l’Italia in queste ore. Dopo quella di ieri registrata in Umbria, per la precisione ad Umbertide, in provincia di Perugia (magnitudo 3.3), l’Ingv ha rilevato alle ore 9.28 un nuovo evento sismico nel Sud Italia. La Regione colpita questa volta è stata la Puglia. Per la precisione nell’area di Monte Sant’Angelo, a 50 chilometri da Foggia.

Periodo abbastanza complicato per il nostro paese, che sta facendo registrare parecchie scosse nelle ultime settimane. Eventi sismici che stanno colpendo parecchie Regioni sia del Nord che del Centro e del Sud. Nella maggior parte dei casi per fortuna si tratta di terremoti di piccole entità, che non causano danni a persone o cose.

Solo tanto spavento per la popolazione che spesso avverte le scosse, riversandosi per strada dalla paura. Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa è accaduto qualche ora fa in Puglia. Con l’ultimo terremoto che si è riaffacciato anche nell’area meridionale del paese. Con l’ennesimo annuncio da parte dell’Osservatorio Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Terremoto in Puglia di magnitudo 2.8: i dettagli

scossa terremoto
Scossa terremoto Puglia (da YouTube)

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 è stata registrata questa mattina alle 9.28 nella zona di Monte Sant’Angelo, a 50 chilometri da Foggia. I sismografi dell’Ingv hanno riferito che l’attività sismica si è verificata ad una profondità di 25 chilometri. L’evento è stato inoltre avvertito in altre città della regione, nonostante l’epicentro sia stato ad 11 chilometri da  Monte Sant’Angelo.

Non si registrano al momento danni a persone o cose. Tante le segnalazioni da parte della popolazione alle autorità competenti, con forte spavento soprattutto per i residenti ai piani alti delle abitazioni. In particolare la scossa è stata avvertita in modo chiaro anche nelle città di Bitonto Andria San Severo Cerignola Trani.

Ma anche a Molfetta Bisceglie e Foggia. In questi minuti la Protezione Civile sta perlustrando il territorio per assicurarsi che non vi siano particolari danni a persone o cose, anche se dall’entità della scossa e dalla natura delle segnalazioni arrivate pare che, a parte lo spavento generale, non ci siano criticità da segnalare.

Impostazioni privacy