Andreea Rabciuc: cosa sappiamo oggi della sua scomparsa

Il mistero della scomparsa di Andreea Alice Rabciuc: la giovane donna di origini rumene viveva a Jesi ed è sparita un anno fa.

Andreea Alice Rabciuc – Ultimaparola.com

È passato più di un anno da quando – lo scorso 12 marzo 2022 – una giovane di origine romena, Andreea Alice Rabciuc, è sparita dalla zona di Jesi. Ex campionessa di tiro sportivo, di lei si sono totalmente perse le tracce ed è mistero su cosa possa esserle avvenuto. La vicenda ha assunto una rilevanza anche nazionale, tant’è che se ne è occupata la trasmissione ‘Chi l’ha visto?’ in più occasioni.

Di recente, sembrava esserci stata una svolta, che però potrebbe essere purtroppo drammatica. La ragazza veniva infatti cercata in alcuni pozzi che si trovano in un terreno di proprietà della famiglia del fidanzato. Di Andreea è stato detto che aveva una famiglia normale e una vita estremamente tranquilla e ordinaria, tutto quello che una ragazza della sua età potesse avere.

Caso Andreea Rabciuc: che fine ha fatto la giovane romena

Tanti amici, tante passioni e un lavoro, ha spiegato il compagno di sua madre, qualche tempo fa, parlando con la stampa italiana, ma – ha aggiunto – “dopo aver incontrato le persone sbagliate, la sua vita è andata in discesa”. Il riferimento è al fidanzato, Simone Gresti, 44 anni, e alla comitiva di amici con cui Andreea usciva negli ultimi tempi. I familiari della giovane in più occasioni hanno lanciato appelli per ricostruire cosa sia avvenuto la notte della sua scomparsa.

L’ultima volta – infatti – Andreea è stata vista la notte del 12 marzo 2022, dal fidanzato Simone e da due amici, Francesco e Aurora. La comitiva si era ritrovata in una roulotte, parcheggiata nel piazzale di un’azienda agricola di Montecarotto, in provincia di Ancona, di proprietà dell’amico Francesco. Poi il nulla, nonostante le tante segnalazioni arrivate. Fino alla possibile svolta: nei giorni scorsi sono riprese le ricerche della giovane romena.

In particolare, militari dell’Arma dei Carabinieri e vigili del fuoco hanno effettuato diverse perquisizioni in un terreno della famiglia di Simone Gresti, che a oggi resta l’unico indagato per la scomparsa della giovane. In questo terreno, Andreea ci andava spesso, per portare a passeggio il suo cane. Le ricerche si sono concentrate su due dei pozzi presenti nel terreno.

Cosa è successo la notte della scomparsa di Andreea e la sera prima?

Ma cosa è successo la notte della scomparsa di Andreea? Stando a quanto ricostruito, la giovane avrebbe litigato tutta la notte con Simone, quindi la comitiva si sarebbe divisa e qualcuno si sarebbe recato a Jesi per comprare della birra. A quanto pare, col passare delle ore la lite con Simone si intensifica e Andreea si allontana da sola dalla roulotte. Non viene più vista da nessuno: sembra se ne sia andata da sola, senza soldi in tasca e senza telefono, dirigendosi verso il vicino paese di Moie.

La sera prima, la ragazza aveva preannunciato al suo ex fidanzato, Daniele, di volersi allontanare per un po’ da tutti, per cambiare vita. I due si erano dati appuntamento, ma poi lei non  si era presentata nel luogo prefissato, proprio perché era nella roulotte con Simone e i loro amici. Daniele racconta di averla aspettata insieme a un altro amico, Omar, tutta la notte in un bar di Jesi. Alle otto i due si erano arresi ed erano tornati a casa.

Sempre la sera prima di sparire nel nulla, Andreea ha chiamato anche suo padre, che si trova in Spagna da 20 anni: l’uomo però dormiva e non ha risposto alla chiamata. Padre e figlia si erano riavvicinati di recente e lei gli aveva confessato di avere dei problemi. Un mese dopo la scomparsa, viene indagato il suo fidanzato, che però dice di non c’entrare nulla col sequestro di persona di cui viene accusato. Secondo Emanuele Giuliani, legale di Simone Gresti, l’indagato “resta calmo, non ha paura di niente perché è innocente”.

Impostazioni privacy