Incidente frontale tra due auto: sette vittime

Incidente frontale, questa mattina è morto anche il ferito grave che era stato ricoverato. Altri scontri da Nord a Sud

incidente frontale
Foto Vigili del Fuoco – ultimaparola.com

Ancora vittime sulle strade italiane, una lunga scia di sangue che purtroppo non si arresta. Un Doblò e una Alfa 156 nella notte tra domenica e lunedì si sconto sono scontrate frontalmente nel Trapanese, sulla strada rettilinea della Provinciale 16 che da Lentina porta a Custonaci.

Il numero delle persone che hanno perso la vita purtroppo nelle ultime ore è salito. Inizialmente infatti i morti erano sei ai quali ora si aggiunge un ferito grave che purtroppo non ce l’ha fatta.

Incidente frontale, chi sono le vittime

I Vigili del fuoco che sono giunti da Trapani e da Alcamo hanno impiegato molto tempo prima di estrarre i corpi dalla lamiere contorte nei veicoli. Si tratta di quattro uomini e tre donne. Cinque delle sette vittime viaggiavano sul Fiat doblò: era tutti di Palermo Matteo Cataldo, di 70 anni, Maria Grazia Ficarra, 67 anni, Matteo Schiera, di 72 anni, Danilo Cataldo, 44 anni, e Anna Rosa Romancino, 69enne.

Alla guida dell’Alfa 159 c’era Vincenzo Cipponeri, 44 anni, di Erice. Con lui era a bordo Maria Pia Giambona di Erice, 34 anni. Ricoverata presso il reparto di Rianimazione dell’ospedale di Trapani, nonostante i tentativi purtroppo i medici non sono riusciti a salvarla.

Molto probabilmente la causa dell’impatto mortale è stata l’alta velocità come hanno constato i primi rilievi dei carabinieri e della Polstrada giunti sul posto che in questo periodo si affolla.

La strada è infatti non lontano da San Vito lo Capo che con l’estata diventa meta di turisti e persone in cerca di relax. È probabile che le vittime a bordo del Doblò e provenienti dal Palermitano si trovavano in zona per questo motivo.

La Procura della Repubblica di Trapani ha aperto un fascicolo per accertare i motivi e la dinamica precisa dei tragici fatti. Il magistrato di turno ha anche disposto l’autopsia sui corpi dei conducenti per fare piena luce. Le salme delle altre vittime sono state restituite alle famiglie.

Morti anche in Lombardia e Puglia

Purtroppo l’incidente di Trapani non è l’unico avvenuto tra il weekend e le ultime ore, ma è risultato il più grave.  Questa mattina sull’autostrada A8 Milano-Varese sono rimaste coinvolte in un incidente quattro auto con in tutto dodici persone a bordo, tra Legnano e il bivio con l’A9. Il bilancio è di una vittima e quattro feriti di cui uno in gravi condizioni. Una persona è morta ed altre quattro sono ferite, una delle quali in condizioni particolarmente gravi.

Altre due vittime si registrano in Puglia e una in Sicilia. Sulla strada statale 84 che nel Barese collega Adelfia a Rutigliano un 54enne anni si è scontrato con un’auto e ha persona la vita. A Manduria invece, in provincia di Taranto, un militare di 42 anni ieri sera è morto a seguito della perdita del controllo della sua moto. A Malvagna, nel Messinese, un giovane motociclista di 23 anni è morto dopo essere finito contro il guard rail.

Impostazioni privacy