Sbalorditiva scoperta in Italia: riemergono tesori dal valore inestimabile

Sbalorditiva scoperta archeologica in Italia: riemergono tesori dal valore inestimabile. Tutti i particolari della campagna di scavo. 

Italia tesori valore inestimabile
Roma (Foto da Unsplash)

Molto spesso ci ritroviamo a parlare della bellezza di Roma, di quanto questa meravigliosa città (orgoglio italiano) possa essere considerata un vero e proprio museo a cielo aperto. La Capitale, infatti, offre spettacoli indimenticabili dall’alba al tramonto.

Passeggiare al calar del sole tra i Fori Imperiali e senza dubbio un’esperienza che consiglio a tutti. Roma è sinonimo di storia, arte, cultura ma anche misteri e segreti. Proprio per questo motivo è una delle mete più visitate da turisti provenienti da ogni dove.

Le campagne di scavo archeologico sono all’ordine del giorno per riportare alla luce tesori ancora del tutto inesplorati e rispondere alle domande che gli archeologi e i ricercatori si pongono da decenni. 

Italia, protagonista di una scoperta: rinvenuto a Roma l’antico manto stradale di Via Latina

Come accennavamo poco fa Roma e senza alcun dubbio una delle città più belle e al tempo stesso più misteriose del nostro stivale. Si cercano in lungo in largo testimonianze di un passato a noi molto lontano.

Italia tesori valore inestimabile
Veduta di Roma (Foto da Unsplash)

Proprio di recente sono stati effettuati altri lavori di scavo che hanno riportato in auge un tesoro dal valore inestimabile. Una scoperta che ha dell’incredibile – così come è stata definita dal team gli archeologi che hanno preso parte alla campagna.

Senza alcun dubbio Roma non sarebbe così famosa per le sue strade come ad esempio l’Appia o la via Latina. Nella zona di Roma sud infatti nei pressi del Parco archeologico dell’Appia antica sono emersi alcuni tratti dell’antica via latina che risalgono a 2000 anni fa.

Cosa ha meravigliato particolarmente i ricercatori? I segni dei carri egregiamente conservati nel tempo. Testimonianze di una quotidianità a noi lontana. Questo rinvenimento permetterà agli studiosi di comprendere quelli che sono stati i movimenti e gli spostamenti dei nostri avi.

LEGGI ANCHE –> Inquietante avvistamento in Italia: riconosciuta una particolare specie di serpente

LEGGI ANCHE –> Marte, confermata la presenza di acqua sul pianeta rosso. Le parole degli esperti

Previsti nella zona anche lavori di riqualificazione del territorio in modo tale da poterne valorizzare l’area circostanze.

Impostazioni privacy