Meteo, le previsioni di settimana prossima. Il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre

In queste ultime ore, i meteorologi hanno già potuto fare alcuni pronostici riguardo alle temperature a partire da lunedì.

Anticiclone delle Azzorre
Anticiclone delle Azzorre (Facebook)

Come possiamo ricordare molto bene, nell’ultimo periodo estivo che ormai giunge al termine, l’Italia, da Nord a Sud, è stata assolutamente riscaldata da temperature molto alte.

In effetti, tutti coloro che, per qualche motivo, non avevano potuto abbandonare temporaneamente i centri urbani, si erano ritrovati a sopportare quello che è stato definito, a ragion veduta, come un caldo anomalo.

In questo mese di settembre, invece, soprattutto in certe zone del Bel Paese, la colonnina del termometro si è un po’ abbassata, portando anche alcuni rovesci.

Naturalmente, questo è un periodo di transizione, quello in cui si passa da una stagione all’altra. Così, come ogni anno, sopraggiunge il problemino della scelta dell’outfit adeguato.

Si potrebbe, infatti, rischiare di trovarsi ad avere un po’ freddino oppure, al contrario a essersi coperti eccessivamente. Certo, la soluzione dei vestiti a strati, in questo frangente, è sempre la più azzeccata.

Ma, vediamo, nelle seguenti righe, che cosa più precisamente ci attende nei a partire da lunedì. Già in queste ore, infatti, i meteorologi ci possono dare un’indicazione di quello che avverrà durante la prossima settimana.

Ebbene, a tal proposito, pare proprio che ritornerà in Europa, comprendendo i confini italici il cosiddetto Anticiclone delle Azzorre.

Gli altri dettagli

Insomma, sono attese giornate di sole, anche se, per la verità, le temperature potrebbero essere al di sotto della media climatica. Nonostante tutto, però, questo assestamento potrebbe comunque non durare troppo.

Nuvole temporalesche
Nubi temporalesche (Facebook)

In effetti, già a partire da mercoledì 21 una nuova ondata di freddo potrebbe interessare il Nord Europa. Per di più, arriveranno le correnti instabili provenienti alla Russia e dalla Penisola Scandinava.

Si pensa, quindi, che le regioni adriatiche e alcune del Meridione potrebbero persino, nel corso della seconda metà della settimana, essere colpite da forti temporali, con il rischio anche di grandinate.

LEGGI ANCHE –> Squali, il sistema immunitario fa miracoli sull’uomo: la scoperta che cambia la storia 

LEGGI ANCHE –> Ritrovato il corpo di un giovane escursionista. Le ricerche erano durate a lungo

Ma, a dire la verità, al momento, le previsioni dovrebbero essere prese con le pinze, poiché la particolare instabilità potrebbe persino fare in modo che i nubifragi avvengano in altre zone, magari anche al di fuori dell’Italia. Intanto però è la suddetta la situazione pronosticata dai migliori meteorologi da fonti accreditate.

Impostazioni privacy