Samantha Cristoforetti fa (di nuovo) la Storia: altro incarico prestigioso

Ennesimo trionfo per l’astronauta italiana. Samantha Cristoforetti è stata la prima donna del Paese ad andare in spazio. Ecco il suo nuovo incarico.

Samantha Cristoforetti comandante
Samantha Cristoforetti (Instagram)

Da aprile scorso l’astronauta e capitano dell’Aeronautica Militare Italiana è a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, al seguito della Missione Minerva. La seconda volta nello spazio per la trentina, dopo il viaggio storico del 2014.

Samantha Cristoforetti, chiamata affettuosamente dai fan Astrosamantha, classe 1977, dopo aver frequentato le scuole superiori, ha proseguito la sua istruzione frequentando e laureandosi alla Facoltà di Ingegneria Meccanica di Monaco di Baviera.

In seguito ha vinto il concorso per entrare all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, che ha frequentato per 3 anni con successo, spesso ottenendo la sciabola d’onore come miglior allievo dell’Istituto, finendo con il grado di capitano.

Nel 2009, infine, è stata selezionata dall’Agenzia Spaziale Europea, grazie alla quale cinque anni dopo parte per il suo primo viaggio nello spazio. Ora per lei arriva un altro importante riconoscimento, che ci rende orgogliosi della nostra connazionale.

Samantha Cristoforetti: qual è il nuovo ruolo dell’astronauta

A darne notizia è stata proprio l’ESA, che con evidente orgoglio ha dato la strabiliante notizia della nuova nomina della Cristoforetti, che sarà la prima donna europea ad avere un simile onore. Il passaggio di consegne con il collega avverrà il prossimo 28 settembre, e a quanto pare il ruolo avrà una durata fondamentale seppur breve.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tgcom24 (@tgcom24)

Da quella data Samantha sarà comandante della Stazione Spaziale Internazionale, prendendo il timone dal collega russo Oleg Artemyev. “Sono onorata della mia nomina a comandante. Non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita” sono state le prime parole dell’astronauta trentina.

LEGGI ANCHE –> I segreti della Mummia del Similaun: potrebbe celarsi una maledizione. I dettagli

LEGGI ANCHE –> L’app che ti aiuta a capire il miagolio del tuo gatto. Di cosa si tratta

La decisione sul candidato al comando del SSI viene fatta da parte di tutti i 5 partner della stessa, quindi le agenzie spaziali di USA, Russia, Giappone, Europa e Canada, che hanno scelto a maggioranza la nostra Cristoforetti. In bocca al lupo!

Impostazioni privacy