Centenario dell’Autodromo: proclamato il vincitore della Mostra di Monza

Ieri, nel giorno esatto del centenario dall’inaugurazione dell’Autodromo Nazionale di Monza, è stato proclamato il vincitore della mostra ad esso dedicata.

mostra autodromo Monza
Il secondo classificato della mostra (Credit: A.Merli)

In una Monza gremita di tifosi del Cavallino Rampante, si è tenuta la premiazione della 13ma edizione della mostra “Monza: La Città, il Parco e l’Autodromo”, alla presenza dell’assessore alla Cultura del capoluogo brianzolo Arianna Bettin.

Quest’anno ricorre infatti il centenario dall’inizio delle attività dell’Autodromo Nazionale di Monza, vero tempio sacro per gli amanti della velocità, e la partecipazione degli appassionati a questa edizione del GP è stata massiccia: ben 330.000 le persone presenti, con il centro cittadino che si è tinto di rosso.

Sebbene la vittoria sia andata a Verstappen, il secondo posto della Ferrari non ha fermato la festa, che si è anche estesa al centro storico, dove in Via Camperio 1, alla Galleria Civica, si è tenuta inoltre la premiazione della mostra-concorso dedicata alla città iniziata il 2 settembre scorso.

Chi ha vinto la mostra-concorso dedicata all’Autodromo nei suoi primi 100 anni

47 gli artisti in gara, che hanno potuto scegliere liberamente la tecnica pittorica da utilizzare, e tre i premi principali assegnati, inclusa una menzione speciale, i cui autori potranno avere le opere esposte in una mostra personale negli spazi della Biblioteca San Gerardo di Monza.

mostra autodromo Monza
Il quadro primo classificato (Credit: A.Merli)

Ad aggiudicarsi la Menzione Speciale è stato il quadro numero 69 di Alessia Cereda, che ha rappresentato due bambine che giocano nel parco della Villa Reale di Monza, con un’attenzione ai dettagli maniacale e il numero 54 di Maria Vincenza Leotta. Secondo posto, meritatissimo per molti presenti, per l’opera 64 di Fabrizio Frisi, che ha accettato il premio specificando di non essere persona di molte parole ed esclamando solo “Viva l’Arte!”.

LEGGI ANCHE –> Sparatoria in casa, minorenne uccide due malviventi: il fucile era del padre

LEGGI ANCHE –> Francobollo secolare con un valore senza precedenti: ha storia “orientale”

Primo posto per il quadro numero 51 in gara, dell’artista locale Carla Colombo Sala, con la motivazione: “L’opera si connota per il taglio fotografico scelto dall’Autore, che va ad immortalare sulla tela l’attimo fuggente”. Una kermesse che ha visto una partecipazione importante, che va a suggellare il prezioso anniversario del capoluogo della Brianza.

Impostazioni privacy