Stai pensando di congelare questo cibo? L’errore potrebbe costarti caro!

Oggi si tende a congelare un po’ tutto, ma c’è un cibo in particolare che non deve finire in freezer. Conservarlo in quel modo può essere addirittura pericoloso.

Cibo pericoloso se congelato
Interno di un frigorifero (Canva)

Congelare il cibo è una consuetudine per molte persone, che per non far marcire o scadere i prodotti, preferiscono dividerli e metterli quindi nel freezer, per poi scongelarli e mangiarli quando desiderano.

Ci sono tuttavia alcuni alimenti che non si possono congelare, come le uova, le patate, l’anguria, il melone e l’ananas. E ce n’è uno che è meglio non riporre al gelo, soprattutto se lo si è cotto, poichè potrebbe risultare addirittura dannoso per la nostra salute.

Proprio così: da crudo, e soprattutto se fresco, lo si può fare, per poterlo poi gustare a seconda delle occasioni, ma una volta cotto gli esperti sconsigliano di metterlo nel congelatore per non rischiare di avere qualche problema imprevisto.

Stai attento: non congelare mai questo particolare cibo

Stiamo parlando del pesce, alimento molto amato da tante persone, che può essere conservato nel freezer, a patto che sia fresco e la temperatura del congelatore almeno di -18 gradi. Questo particolare è molto importante, per fare in modo che le proprietà nutritive del cibo rimangano inalterate. I pesci cosiddetti magri, come il merluzzo o la sogliola, possono conservarsi fino a 6 mesi, mentre quelli grassi come tonno e salmone reggono la metà, 3 mesi.

In caso di frutti di mare e poli, invece, la durata è massimo di 4 mesi. L’ideale per ricordarsi della scadenza, è quello di apporre sui sacchetti o i contenitori un’etichetta con la data di quando si è riposto il pesce nel congelatore.

LEGGI ANCHE –> Fuso orario, vi siete mai chiesti come è nato? L’intuizione che segnò la storia

LEGGI ANCHE –> Mosca orientale, l’unità di crisi lancia l’allarme: quanto è pericolosa per l’uomo

Discorso diverso se si intende congelarlo quando è stato già cotto: l’alimento perderebbe infatti le proprietà nutritive originali e potrebbe anche causare problemi gastrointestinali. Questo cibo può invece essere conservato in frigo, a patto che venga consumato entro 24, massimo 48 ore.

Impostazioni privacy