Vietato sottovalutare la sicurezza in strada, anche quando si va in bici: fioccano multe

Il Codice della strada parla chiaro in fatto di sicurezza: i veicoli di ogni genere, anche le biciclette, devono rispettare delle norme. Pena: multe salate.

Multe Codice strada biciclette senza fari luci
(Pexels – Pixabay)

Il Codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano il comportamento in strada e la circolazione di ogni tipo di veicolo. Scopo di tali regole è quello di assicurare la sicurezza di chi circola, oppure l’ordine cittadino nelle strade. Chi non rispetta quanto affermato nel codice della strada è soggetto a multe più o meno salate. Che variano anche in base al tipo di infrazione e, di conseguenza, al grado di pericolo che si può provocare a se stessi e agli altri.

Anche per le biciclette esistono delle norme da rispettare. Come i veicoli a motore, infatti, anche queste ultime possono circolare in strada o sulle piste ciclabili. E pertanto chi le guida è tenuto a rispettare un comportamento stradale consono. Pena: incorrere in multe salate, che a volte possono arrivare anche a centinaia di euro.

Multe per chi non usa faretti e dispositivi catarifrangenti in bicicletta

Un esempio è quello dell’uso o del mancato uso di fari e dispositivi di segnalazione sui velocipedi. Secondo quanto affermato nell‘articolo 68 del Codice della strada, alla sezione caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi, ogni bicicletta deve essere dotata di fari o dispositivi catarifrangenti. Da lasciare attivi a partire da mezz’ora dopo il tramonto fino a mezz’ora prima dell’alba.

Multe Codice strada biciclette senza fari luci
(琛茜 蒋 – Pixabay)

In caso di mancato utilizzo dei suddetti, le multe vanno dai 26 ai 102 euro, da corrispondere all’Agenzia delle entrate in caso di sanzione. Stesse cifre anche in caso di mancato utilizzo di giubbotti catarifrangenti al di fuori dei centri abitati, sempre a partire da mezz’ora dopo il tramonto e fino a mezz’ora prima dell’alba.

LEGGI ANCHE -> Rinnovo patente di guida, il cambiamento apportato dal Decreto Mims.

LEGGI ANCHE -> Natura al collasso, pericolo estinzione di un “abitante” del verde: momento critico.

L’articolo 182, comma 9-bis del Codice prevede infatti l’obbligo di indossare un giubbotto o delle bretelle retroriflettenti ad alta visibilità ogniqualvolta si circoli in bicicletta su strade al di fuori dei centri abituati. Quindi in zone che spesso non sono illuminate dai lampioni stradali. Il Codice della strada è al servizio della nostra e altrui sicurezza, quindi è bene rispettarlo!

Impostazioni privacy