Incredibile: esiste una medusa che ha il dono dell’immortalità

C’è una particolare specie di medusa che ha il dono dell’immortalità. L’animale in questione non muore praticamente mai. Come è possibile?

medusa dono immortalità
Medusa (Instagram)

Le meduse sono animali affascinanti e misteriosi, e di recente sono finite spesso sotto i riflettori, poichè alcune di esse hanno iniziato letteralmente a infestare i nostri mari.

E’ il caso ad esempio della medusa nota come Caravella portoghese, avvistata in Salento e Calabria e che ha mandato addirittura, a causa di un colpo dei suoi tentacoli pregni di veleno, una povera signora in Terapia Intensiva.

Anche altri esemplari sono stati intravisti in aree vicino alla Liguria e all’Adriatico e ciò ha impedito per qualche giorno ai clienti degli stabilimenti balneari di entrare in acqua.

La causa di un sovraffollamento tale di questi esseri si è dovuto a causa delle alte temperature, ben al di sopra della media, che hanno riscaldato di conseguenza le acque, rendendole perfette per questo tipo di animali.

Le doti della medusa che riesce a vivere per sempre

Esiste una particolare specie che tuttavia ha un dono molto speciale: non muore praticamente mai. La medusa ha il dono possiamo definirlo dell’immortalità. Si tratta della Turritopsis dohrnii, che di recente è stata protagonista di una ricerca da parte dei biologi dell’università di Oviedo in Spagna.

Queste meduse nascono come delle larve, che galleggiano nel mare finchè non trovano le rocce adatte su cui ancorarsi. E’ a questo punto che si trasformano in polipi, sorta di coloni di cloni che si riproducono tramite gemmazione e asessuati. Alcuni di questi polipi producono baby meduse che poi incontriamo nei nostri mari. Con il passare del tempo, come è normale che sia, di solito invecchiano e poi decedono, ma non è il caso della T.dohrnii.

LEGGI ANCHE –> Avvistato un pericoloso animale alloctono in Italia. Cosa dicono gli esperti a riguardo

LEGGI ANCHE –> Tracce dal passato invadono un lembo di spiaggia; scoperta fuori dal comune

Quando è sul punto di morire, la medusa si abbandona infatti sul fondo del mare, e le sue cellule ritornano allo stadio di ammasso informe, che ricomincia tutto da capo, trovando nuove rocce e tornando quindi allo stadio di polipi e quindi meduse, in un ciclo che può andare avanti, appunto, all’infinito.

Impostazioni privacy