Blatte nella casa in affitto, chi paga la disinfestazione?

Le spese della disinfestazione dalle blatte in una casa in affitto sono a carico del conduttore o del locatore? Vediamo chi deve pagare la deblattizzazione.

Blatte casa affitto chi paga disinfestazione
Blatta (Foto Pixabay.com)

Scoprire di avere delle blatte in casa non è certamente un fatto piacevole. Di frequente gli scarafaggi si trovano in abitazioni da molto tempo non mantenute, ma non solo.

Si tratta comunque di un problema che a volte riguarda anche coloro abitano in un appartamento in affitto.

Stando alle regole dettate dal Codice civile, nel caso di spese riguardanti gli immobili concessi in affitto, il conduttore è tenuto a pagare ciò che concerne l’ordinaria manutenzione, il locatore invece le spese di straordinaria manutenzione. A volte però è problematica l’identificazione di ciò che concerne l’una o l’altra categoria.

Blatte in una casa in affitto, chi paga la deblattizzazione?

Ebbene, per quanto riguarda la deblattizzazione, secondo quanto riportato da Laleggepertutti.it, questa rientra fra le spese di manutenzione ordinaria.

Blatte casa affitto chi paga disinfestazione
Blatte (Foto Pixabay.com)

Per questo motivo queste sono di competenza dell’inquilino, vale a dire di chi abita nella casa in affitto.

Però, in quanto chi è proprietario della casa è obbligato a consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione, se gli scarafaggi si trovano a partire dai primi giorni di affitto, ciò significa che questo suo dovere non è stato rispettato.

Secondo la legge, se nel momento della consegna sono presenti dei vizi nella cosa locata che ne riducono in maniera apprezzabile l’idoneità all’utilizzo pattuito, il conduttore può chiedere di risolvere il contratto o ridurre il corrispettivo, tranne che si tratti di difetti da lui conosciuti oppure facilmente riconoscibili.

Quindi la disinfestazione della casa in affitto è di competenza inizialmente del proprietario, che non può affittare un appartamento pieno di blatte.

LEGGI ANCHE —> Squalo bianco, quali sono i veri segreti del grande predatore dei mari: la verità

LEGGI ANCHE —> Luna, il lancio dell’Artemis 1 fa discutere. Un costo impressionante: “E’ insostenibile”

Se invece gli scarafaggi si dovessero presentare nel corso del rapporto locatizio, nel caso, per esempio, di qualche anno dopo, sarà l’inquilino che si dovrà fare carico della disinfestazione.

Impostazioni privacy