Allarme meteo sull’Italia, grande preoccupazione in vista del weekend

Il meteo dei prossimi giorni non fa stare tranquilli, scatta l’allarme per quello che succederà nel weekend: le previsioni.

nuvole
nuvole (foto da Pixabay)

La stagione estiva è stata caratterizzata quasi ininterrottamente da temperature micidiali e un clima praticamente tropicale anche di notte. L’ondata di caldo che ha investito la penisola fin dalla fine di maggio e durata fino a pochi giorni fa ha causato molte difficoltà. Ora, sembra che la stagione estiva si sia conclusa definitivamente, stando a quanto sta accadendo già da qualche giorno.

Perturbazioni e rovesci hanno caratterizzato la seconda metà del mese di agosto. E se è vero che un po’ di refrigerio era finalmente atteso, spazzando via la cappa che insisteva sulle nostre città, in alcuni casi i nubifragi sono stati talmente consistenti da causare notevoli danni. Insomma, si passa da un estremo all’altro, e la sensazione è che non sia finita qui, anzi.

Le previsioni meteo in vista del prossimo weekend, infatti, non incoraggiano all’ottimismo. Il bel tempo della stagione estiva rischia di essere soltanto un ricordo e in molti casi si prefigurano scenari preoccupanti.

Meteo, tra il 2 e il 3 settembre ondata di maltempo clamorosa sull’Italia: tutti i dettagli

Le previsioni del noto esperto, il colonnello Mario Giuliacci, parlano di numerosi temporali che attraverseranno l’Italia già a partire da mercoledì, per intensificarsi particolarmente tra venerdì 2 settembre e sabato 3 settembre.

temporale
temporale (foto da Pixabay)

Le perturbazioni atlantiche, dopo aver interessato Spagna e Francia, raggiungeranno le regioni del Centro-Nord, per poi spostarsi rapidamente in altre aree della penisola. A partire da mercoledì ci saranno temporali su tutte le regioni del Nord, più in Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lucania.

Giovedì sarà la volta della Campania essere investita dalle piogge, oltre al solito Centro-Nord, che sarà interessato dal fronte temporalesco praticamente fino a domenica. Tra venerdì, sabato e domenica a essere maggiormente interessate saranno le isole, Sicilia e Sardegna, con alcuni rovesci ancora in Campania.

LEGGI ANCHE –> La Terra trema ancora: scosse avvertite in alcune regioni del Sud Italia

LEGGI ANCHE –> Tragedia all’estero: un Paese è praticamente sommerso a causa delle alluvioni

La situazione potrebbe essere ulteriormente aggravata, avverte ‘3BMeteo’, da un fronte in arrivo dalle regioni scandinave. L’incontro tra le due perturbazioni potrebbe, soprattutto al nord Italia, favorire rovesci particolarmente intensi.

Impostazioni privacy