Samantha Cristoforetti, missione record di 6 ore. Prima donna europea a riuscirci: è storia

Una mission non forse impossible, ma sicuramente non facile quella che ha effettuato la famosa astronauta milanese.

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti, astronauta (Instagram)

Samantha Cristoforetti, classe 1977, è ormai una nota astronauta che, nel corso del tempo, ha effettuato degli importanti studi, laureandosi sia in Ingegneria meccanica che in Scienze Aeronautiche.

All’inizio degli anni Duemila, quindi, comincia il suo percorso all’Accademia aeronautica di Pozzuoli, e, in seguito, grazie all’Agenzia Spaziale Europea riuscirà persino a conquistare un record davvero entusiasmante, cioè, per l’appunto, l’essere stata la prima donna del Bel Paese ad aver effettuato un volo spaziale.

Successivamente, invece, l’ESA vuole proprio la Cristoforetti per la missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, impegno per il quale si dovette preparare per ben due anni.

Comunque sia, proprio nelle ultime ore, Samantha ha ottenuto un’altra straordinaria soddisfazione, non soltanto in qualità di professionista, ma anche come rappresentante del genere femminile.

Sì, perché questa eccezionale astronauta ha nuovamente stupito per un’altra missione che l’ha vista ancora protagonista. In effetti, il 21 Luglio, come è stato riportato da numerose testate giornalistiche, la Cristoforetti si è distinta per l’ennesima volta.

Samantha, infatti, ha fatto la sua prima passeggiata extraveicolare insieme con il cosmonauta russo Oleg Artemyev. Un primato, quindi, anche per l’Europa, dato che, prima di lei, nessun’altra nel nostro continente si era spinta a tanto.

Invece, la famosa aviatrice italiana ce l’ha fatta, e vestita con la tuta russa Orlan, ha compiuto un’operazione spaziale incredibile, tra quelle più eccitanti, come l’ha definita lei stessa in un’intervista.

Il primato di Samantha

Insomma, è stata una passeggiata nello spazio durata all’incirca la bellezza di sette ore che ha avuto anche lo scopo principale del rilascio in orbita una decina di nanosatelliti.

Cristoforetti
La Cristoforetti durante la missione (Instagram)

Non sono molte, a voler guardare, le donne che possono vantare questa inconsueta esperienza. L’anno scorso, però, era stata Wamg Japing a diventare la prima cinese in assoluto a meritarsi l’appellativo di spacewalker.

Che dire, si può di certo considerare un grande orgoglio per l’Italia che ha dimostrato in tal modo di saperci fare anche in questo ambito.

LEGGI ANCHE –> Come guadagnare 1.000 euro al giorno, dormendo: l’incredibile spiegazione

LEGGI ANCHE –> Crisi del lavoro? Tre grandi aziende stanno assumendo: i profili richiesti

AstroSamantha, come si fa chiamare su Twitter, ora ha certamente qualcosa di molto ma molto interessante da raccontare ai suoi numerosi follower che, nel momento in cui si scrive, sono ben più di 900 mila soltanto sulla suddetta piattaforma online.

Impostazioni privacy