Monete rare: ce n’è una che vale mille volte il suo valore nominale

Sempre più italiani sono appassionati di numismatica, e girano per mercatini e visitano siti web alla ricerca di monete rare. Ce n’è una che vale uno sproposito!

Monete rare 2 euro
Monete rare (Facebook)

Gli appassionati di numismatica crescono sempre più in Italia. Complici i due anni di pandemia, durante i quali si sono trovati obbligati in casa per evitare il contagio, gli italiani hanno cercato nuovi hobby per passare il tempo.

Tra i tanti, anche il collezionare monete rare. Questo ha portato tanti cittadini a spulciare con cura i siti e le aste online, alla ricerca di esemplari pregiati e di alto valore.

Non si tratta solo di pezzi antichi, ma anche di valuta recente, come l’Euro. Il nuovo conio, entrato in vigore dal 2000, oggi presenta alcune monete che valgono un sacco e fanno gola ai collezionisti, pronti a spendere anche molto per potersele accaparrare. Pezzi quindi che risalgono al massimo a 22 anni fa.

Monete preziose: questi Euro valgono un sacco!

E’ il caso, ad esempio, di una moneta da 2 Euro, quella dal valore più alto tra quelle in circolazione. Ovviamente ci sono dei motivi ben precisi che la rendono così ricercata. Sono quelle, in particolare, coniate per delle occasioni speciali o che mostrano errori di emissione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MDM Deutsche Münze (@mdm.de)

Ci sono ad esempio quelli coniati da Città del Vaticano nel 2005 in occasione della Giornata della Gioventù, che oggi valgono circa 300 Euro. anche quelle di San Marino del 2004 vengono comprate dai collezionisti per ben 200 Euro. La Slovenia nel 2007 ha emesso 40.000 monete che oggi valgono 50 Euro. Quella dal valore più alto, tuttavia, risale a 15 anni fa, ed è stata creata e messa in circolazione per omaggiare la famosissima attrice, morta tragicamente nel 1982 mentre si trovava in auto con la figlia Stephanie.

LEGGI ANCHE –> Frigorifero, a che temperatura regolarlo per risparmiare sulla bolletta

LEGGI ANCHE –> Benzina a un prezzo stracciato: dove correre a fare rifornimento?

Ci riferiamo ai 2 Euro emessi dal Principato di Monaco nel 2007, dedicati all’indimenticabile Grace Kelly. Oggi queste monetine, emesse in appena 2000 esemplari, valgono tra i 2000 e i 2500 Euro. Non costa nulla, quindi, controllare bene tra quelle in nostro possesso, non si sa mai che la fortuna abbia deciso di baciarci!

Impostazioni privacy