Il valore dell’oro impenna: entro un mese nuova quota record. Di quanto si tratta

La particolare congiuntura economica mondiale può avere svariate ripercussioni, occhio al valore dell’oro nelle prossime settimane.

Lingotti d'oro
Lingotti d’oro (foto Pixabay)

E’ un 2022 che sta riservando scenari decisamente preoccupanti per il futuro. La pandemia non ha ancora esaurito i suoi effetti e la sua spinta e le numerose varianti del coronavirus stanno dando luogo a una nuova ondata, la cui entità è ancora tutta da valutare. Ma non c’è solo questo, a incidere.

Il quadro geopolitico, e conseguentemente quello economico, è stato sconvolto dallo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina. Il conflitto in corso sta generando, tra i suoi effetti principali, l’aumento del costo delle materie prime, per effetto delle sanzioni nei confronti della Russia ma non solo. Benzina, gas, energia, hanno visto i primi seri rincari, ma questi si stanno trasmettendo anche ai beni di prima necessità e a molti altri.

Situazione in evoluzione sui mercati di tutto il mondo, dove uno dei principali indicatori, che può fare da ‘termometro’ della situazione economica e finanziaria del globo, è dato dal valore dell’oro. Tra i metalli preziosi, è sempre stato uno dei più rari e quello convenzionalmente utilizzato per scambi commerciali e per definire l’ammontare delle ricchezze degli stati, grazie ad alcune peculiarità come lucentezza, resistenza, duttilità.

Oro, ecco quanto varrà tra un mese: il valore attuale e le previsioni degli esperti di finanza

Le riserve degli stati del globo si quantificano in oro, con i famosi forzieri delle banche centrali pieni di lingotti. Del resto, praticamente sempre è stato considerato uno dei principali beni ‘rifugio’, nei periodi di maggiore necessità.

pepita d'oro
pepita d’oro (foto Pixabay)

Nei periodi di crisi, gli stati fanno ricorso alle loro riserve auree per riequilibrare i conti e la bilancia dei pagamenti. La richiesta di metalli preziosi va a influenzare, logicamente, l’andamento delle borse finanziarie di tutto il globo.

La maggiore richiesta va a incidere, naturalmente, sulla valutazione del metallo prezioso. Che in un periodo come questo, è a rischio di una clamorosa impennata, con un valore sempre in maggiore crescita.

LEGGI ANCHE –> Come guadagnare 1.000 euro al giorno, dormendo: l’incredibile spiegazione

LEGGI ANCHE –> Crisi del lavoro? Tre grandi aziende stanno assumendo: i profili richiesti

In particolare, il valore dell’oro sui mercati è oggi di 54,05 euro al grammo, in costante rialzo. L’ascesa non si ferma e secondo gli esperti il mese prossimo potrebbe esserci un aumento fino al 25%.

Impostazioni privacy