Il pane fresco è sempre il migliore: come conservarlo morbido e fragrante?

Il pane fresco del panettiere è una vera gioia per il palato, ma, se non possiamo comprarlo tutti i giorni, esistono metodi per conservarlo al meglio anche a casa.

Metodi conservare pane sempre fresco
(1195798 – Pixabay)

Rimanere senza pane a pranzo e a cena non è piacevole, per questo gli italiani (ma anche milioni di persone nel resto del mondo) vanno a comprarne di fresco ogni volta che ce n’è bisogno. Ma che succede se non abbiamo tempo di passare dal panettiere o al supermercato e a casa c’è un tozzo di pane che si sta seccando da giorni? Ebbene, impariamo a conservare il pane fresco anche a casa.

Esistono metodi più conosciuti, come ad esempio quello di conservarlo in congelatore e poi scongelarlo un paio d’ore prima di usarlo, e metodi della nonna. Il metodi della nonna, si sa, sono sempre i migliori perché funzionano alla perfezione. Di seguito ve ne proponiamo due!

Pane sempre fresco con i metodi della nonna

Il primo modo di conservare il pane della giusta consistenza è avvolgerlo in un canovaccio umido. Così facendo il canovaccio creerà un microclima umido attorno alle fette di pane, che quindi non risentiranno dell’aria che le asciuga. Questo metodo è particolarmente indicato per il pane in pagnotta, mentre rischia di essere fin troppo efficace per tipologie di pane come quello in cassetta o il pan carré.

Conservare pane fresco no congelatore
(fancycrave1 – Pixabay)

Il secondo metodo della nonna, brevettato e comprovato, per conservare il pane morbido è metterlo in una bustina di plastica assieme a un pezzo di sedano. Il sedano, infatti, ha il potere di assorbire l’umidità dell’aria. Proprio quella che è la causa alla base del seccarsi del pane. Allo stesso tempo, la presenza del sedano farà sì che l’umidità non ristagni nella plastica, senza che il pane vada a diventare gommoso.

LEGGI ANCHE -> Il paese che “regala” le case a 25 mila euro, non ci credi? Qui è possibile.

LEGGI ANCHE -> Cattivi odori nel frigorifero? Prova questo metodo semplice ed efficace.

Se ancora non siete pronti a sperimentare i metodi della nonna e non vi pesa più di tanto mangiare il pane avanzato da uno o due giorni prima, con questi due consigli potrete comunque fare bella figura con amici e conoscenti amanti del pane sempre fresco.

Impostazioni privacy