Bancomat, in arrivo importanti novità sulle modalità di prelievo. I dettagli

Bancomat, in arrivo importanti novità sulle modalità di prelievo agli sportelli ATM. Tutti i particolari da non sottovalutare. 

bancomat novità prelievo
Sportello bancomat (Foto da Pixabay)

Negli ultimi mesi si stanno intensificando sempre di più non sono i controlli sugli ATM, ma anche sulle modalità di prelievo e sulle cifre prelevate ad ogni operazione dagli utenti. Aspetto molto importante e utile per la salvaguardia del cittadino.

Vi è un altro aspetto considerevole che desta da sempre parecchie domande: stiamo parlando della questione relativa alle commissioni ogni qual volta preleviamo da un sportello diverso dalla nostra banca di appartenenza.

Bancomat, saranno presto disponibili importanti novità per gli utenti. Nuovo modello utile per il prelievo

Tanti gli utenti che si sono lamentati e che vorrebbero fare chiarezza una volta per tutte sui costi di questo servizio. Proviamo a rispondere a qualche domanda.

bancomat novità prelievo
Carte bancomat (Foto da Pixabay)

È Alessandro Zollo a chiedere una revisione ed in particolare l’abolizione della commissione interbancaria e del pagamento commissionale applicato al prelievo a carico del cliente. Il sistema che regola i prelievi di contante non è più sostenibile economicamente – ha affermato.

Cosa è emerso in questi ultimi due anni? Sono stati effettuati oltre 150 milioni di prelievi in tutto il territorio nazionale in sportelli differenti da quelli della nostra banca di appartenenza. Questo vuol dire che per ogni operazione è stata pagata una commissione, senza valutare a quanto ammonta il denaro ritirato.

La novità quale dovrebbe essere? In prima istanza il costo della commissione deve essere modificato, ma più di ogni altra cosa la cifra in questione deve essere mostrata prima che l’utente porti a termine il prelievo in modo tale da offrire la possibilità di scelta: procedere o non andare avanti.

LEGGI ANCHE –> Monete uniche dal pregio inconfondibile, osserva bene i pezzi nel portafoglio

LEGGI ANCHE –> Multe fino a 4k per chi infrange questa importante regola del Codice della Strada

Il nuovo modello preso in esame sarà in grado di mostrare al cliente a quanto ammonta la cifra della commissione che andrà a pagare prima di procedere con il prelievo. Così facendo avrà la possibilità di annullare in tempo l’operazione.

Impostazioni privacy