Allerta Meteo, ci aspetta una settimana rovente: le città a rischio

Una nuova ondata di caldo imperverserà anche questa settimana. Vediamo quindi nel dettaglio che cosa accadrà.

Mappa meteorologica
Mappa meteorologica (Facebook)

Si pensava quasi che ci fosse un po’ di tregua da questo caldo torrido. Invece, secondo le ultime previsioni, pare proprio che anche questa settimana non sarà di certo clemente.

Anzi, se siete di quelle persone che non possono sopportare temperature elevate, vi conviene prepararvi a difendervi nella maniera più opportuna poiché non saranno di certo freschi i prossimi giorni.

Ma, d’altra parte, pare proprio che questa sia l’estate dei record, nonostante qualche piccolo temporale ogni tanto che si è verificato soprattutto nelle regioni del Nord.

Insomma, non bisogna farsi prendere dal panico, anche se sicuramente non sarà facile sopportare l’afa che arriverà nuovamente, in particolar modo se ci si trova ancora nelle città e non si ha possibilità di un tuffo rinfrescante nel mare o nella piscina.

Ma tant’è, vediamo, allora nelle righe successive, di dare una spiegazione più precisa di quello che ci potrebbe aspettare tra breve. C’è chi, in effetti, la definisce con il termine di settimana dell’Apocalisse che giustamente rende l’idea di ciò che la caratterizza.

Insomma, non mancherà una situazione di allerta meteo, anche perché la colonnina di mercurio vedrà il suo massimo picco verso il weekend.

Gli altri dettagli delle previsioni

Secondo fonti attendibili, quindi, la colpa sarà di una massa d’aria rovente che si abbatterà sul Bel Paese, probabilmente causata dall’anticiclone africano che dal Marocco, dall’Algeria e dalla Tunisia si sposterà verso i confini europei.

una donna e fontana
Una donna che si rinfresca a una fontana (Facebook)

Forse, diciamo fino a mercoledì, potrebbe essere che le isoterme più elevate possa rimanere ancora abbastanza lontane, ma questo non deve far credere che non ci sarà pur sempre quel caldo anomalo di cui purtroppo ormai siamo quasi abituati.

Anzi, per dirla tutta, si crede che le minime saranno intorno ai 25 gradi, e forse maggiormente nelle metropoli. Tante, al momento le città da bollino rosso, come, per esempio, Milano, Bologna, Verona, Firenze, Roma, Napoli, Foggia, e altre ancora.

LEGGI ANCHE –> Affascinante scoperta archeologica: rinvenute in fondo al mare tre antiche anfore romane

LEGGI ANCHE –> Bollette, l’aiuto del Governo per far fronte ai rincari: c’è il Bonus che taglia la spesa

Comunque sia, come si è accennato poche righe fa, è da giovedì prossimo principalmente che si percepirà un caldo intenso con delle temperature massime che potranno per giunta raggiungere i 40 gradi un po’ in tutte le parti d’Italia, specialmente, da quello che sembra, al Nord e al Centro.

Impostazioni privacy