Meteo, caldo da record in tutta Italia. Attenzione per chi prende questi farmaci

Meteo, caldo da record in tutta la nostra penisola. Sole rovente e termometro alle stelle. Attenzione, però, per chi utilizza determinati farmaci. 

meteo caldo record farmaci
Termometro (Foto da Pixabay)

L’estate 2022 è iniziata decisamente con largo anticipo, tant’è vero che già dalla metà di maggio abbiamo visto il termometro salire vertiginosamente. Abbiamo raggiunto picchi di 42 gradi in men che non si dica in tutta la penisola, con giornate da bollino rosso.

In tanti saranno sicuramente molto contenti di queste belle giornate prolungate, ma bisogna prestare molta attenzione. Specialmente per coloro i quali prendono quotidianamente determinati farmaci. Per loro la prevenzione dovrà essere maggiore.

Meteo, caldo rovente in tutta Italia. Grande attenzione per coloro i quali usano farmaci anti-ipertensivi e diuretici

Come abbiamo appena accennato, l’eccessivo aumento delle temperature comporta dei rischi in modo particolare per coloro i quali necessitano di farmaci anti-ipertensivi o diuretici.

meteo caldo record farmaci
Farmaci (Foto da Pixabay)

Come bisogna comportarsi? Bisognerà, senza ombra di dubbio, consultare il proprio medico curante il quale deciderà se sarà il caso di ridurre o sospendere addirittura la cura farmacologica. Questi mutamenti climatici così rilevanti e bruschi impongono aggiustamenti fisiologici da parte di ciascuno di noi – queste le parole del Professore Massimo Volpe.

Molti aspetti della nostra vita devono necessariamente adattarsi a questo tipo di mutamento. È di fondamentale importanza prevenire e adeguarsi a queste evoluzioni. Perché? Perché il caldo e l’esposizione ai raggi UV sono molto nocivi per il nostro organismo, soprattutto per chi usa frequentemente i farmaci.

Ci sono alcuni suggerimenti utili da prendere in considerazione da rispettare in modo particolare per chi soffre di patologie cardiovascolari. Al mare, ad esempio, è sconsigliato passare in maniera repentina dal caldo al freddo dell’acqua. Stesso discorso per chi pratica sport: evitare le ore più calde.

LEGGI ANCHE –> WhatsApp, in arrivo una nuova funzione per la tutela della privacy. I dettagli

LEGGI ANCHE –> Voli cancellati e in ritardo, come ottenere il rimborso dalle compagnie

Tanta importanza va data anche all’alimentazione: frutta e verdura sono da sempre un valido alleato per il nostro organismo. Integrare, se necessario e sotto prescrizione medica con potassio, calcio e magnesio – fondamentali per il benessere psicofisico di ognuno di noi.

Impostazioni privacy