Decreto+bollette+diventa+legge%3A+varata+la+norma+che+va+incontro+ai+rincari+energetici+nelle+famiglie
ultimaparolacom
/2022/07/01/decreto-bollette-legge-norma-incontro-rincari-energetici/amp/
News

Decreto bollette diventa legge: varata la norma che va incontro ai rincari energetici nelle famiglie

Pubblicato da
Lucia Testa

Il decreto bollette è finalmente divenuto realtà. Il governo viene incontro alle tasche degli italiani con un sussidio.

decreto bollette rincaro
decreto bollette (pixabay)

Sono tre anni ormai che la penisola, come l’intero Globo, ha dovuto affrontare dei momenti di alta tensione. Siamo stati presi di mira da una terribile pandemia che ha seminato morte e terrore. Uno sconvolgimento che ha creato una sorte di sospensione per il mondo a causa di questo virus.

Il covid 19 ci ha rinchiuso in casa e ci ha tappato la bocca. Da lì è successo un precipitarsi continua dell’economia italiana e anche della stabilità mentale. Imprese chiuse lieve rialzi nei supermercati e un silenzio tombale. Grazie alle misure di prevenzione e alla vaccinazione siamo riusciti a tirare la testa fuori dall’acqua.

Niente è stato scongiurato totalmente ma almeno c’è un po’ di respiro. Sopraggiunto il nuovo anno i propositi erano tutti rinnovati. Purtroppo nella vita nulla si dà per scontato e arriva una crisi dell’Est che viene a farci anche i conti in tasca. Un conflitto che ancora oggi non vede la via della pace.

Decreto bollette, al via il sostentamento per i nuclei familiari e le imprese

La Russia ha troncato i rapporti con il resto dell’Europa e questo ha innescato una serie di rincari. La situazione è alquanto invivibile. Tutto è aumentato per colpa dei trasporti. Il carburante raddoppiato il prezzo e questo fa sì che pesa moltissimo sull’andamento economico delle famiglie.

Decreto bollette(pixabay)

Oggi il governo ha dato il via libera nell’aiuto del rincaro bollette. Sono stati stanziati 3 miliardi di euro per ovviare alle bollette energetiche di famiglie e imprese. Inoltre è stato varato il calo al 5% dell’IVA sul gas. Un aiuto necessario visto i tempi di crisi in cui riversa l’intera penisola.

Il premier Draghi ha insistito per sottoporre all’attenzione dei ministri le esigenze dei contribuenti. L’economia è a un mezzo collasso, e i prezzi maggiorati non slanciano nessuno in alcun settore. Anche per il turismo ci sono segni di insofferenza dalla forte calura estiva.

LEGGI ANCHE–>Truffa allo specchietto, la tecnica che inganna l’autista: come fare ad evitare il tutto

LEGGI ANCHE–>Ci son voluti ben 3.000 anni: la scoperta che fa emergere definitivamente la nostra storia

Tutto sembra andare a rotoli e il Decreto bollette è una boccata d’aria. I prezzi sulle tasse saranno decurtate grazie al provvedimento governativo. Ormai è divenuta legge e presto capiremo come usufruire di questo prezioso aiuto. Un toccasana per mente e tasche.

Lucia Testa

Pubblicato da
Lucia Testa