Medico lo opera all’occhio sbagliato: paziente diventa cieco

Un medico ha rimosso l’occhio sbagliato a un uomo durante un intervento chirurgico e il paziente ha perso la vista. Tutti dettagli.

Medico opera occhio sbagliato paziente diventa cieco
Medico (Foto Pixabay.com)

Grave episodio di malasanità avvenuto all’ospedale universitario di Ruzinov a Bratislava, in Slovacchia.

Stando a quel che ha riferito la stampa locale, un uomo di 50 anni aveva scelto di sottoporsi a un’operazione chirurgica per via di una forma di tumore invasivo che gli aveva danneggiato la vista da un occhio.

L’intervento chirurgico si sarebbe dovuto svolgere proprio su quell’occhio al fine di scongiurare che perdesse del tutto la vista da quella parte. Così il paziente è stato portato in sala operatoria ed è stato eseguito l’intervento chirurgico.

Tuttavia qualcosa non è andato per il verso giusto. Infatti, a causa di un errore procedurale, al paziente è stato coperto l’occhio sbagliato e l’operazione chirurgica è stata compiuta su quello sano.

Medico rimuove l’occhio sbagliato a un uomo durante un intervento chirurgico: paziente diventa cieco

Soltanto al momento del suo risveglio il paziente si è accorto di non vedere più dall’occhio sano e di aver quasi perso del tutto la vista dall’occhio malato su cui non era stato eseguito l’intervento chirurgico.

Medico opera occhio sbagliato paziente diventa cieco
Medico (Foto Pixabay.com)

Eva Kliská, portavoce dell’ospedale universitario di Bratislava, in Slovacchia, non ha negato le proprie responsabilità e ha dichiarato.

L’ospedale ha fornito al paziente e alla sua famiglia la piena collaborazione per mitigare le conseguenze, sia mediche che psicologiche e sociali siamo molto dispiaciuti per quanto accaduto e faremo di tutto per stare vicini alla famiglia del paziente.

A seguito dell’esposto presentato dalla famiglia del paziente, l’ospedale ha avviato un’indagine interna per chiarire la triste vicenda. Alena, dottoressa a capo dell’equipe, non dovrebbe più operare a contatto con i pazienti.

Inoltre potrebbe esserle inflitta dall’ospedale una sanzione economica oppure esserle vietato l’esercizio della professione sanitaria per un periodo massimo di un anno.

LEGGI ANCHE —> Duplice omicidio, due cugini trovati morti in un campo agricolo. I dettagli

LEGGI ANCHE —> Famiglia di 9 persone si suicida col veleno: era sommersa dai debiti

Le forze dell’ordine hanno aperto un’inchiesta per fare chiarezza su quanto è accaduto.

Impostazioni privacy