Estate 2022, prezzi triplicati in hotel e ristoranti. Le città più costose in Italia

Estate 2022, prezzi decisamente triplicati sia hotel sia al ristoranti. Svelate le dieci città più costose in Italia. Scopriamole insieme. I dettagli. 

prezzi triplicati città Italia
Roma (Foto da Pixabay)

L’estate è finalmente arrivata e oltre alle consuete vacanze al mare, molti italiani scelgono di visitare il nostro Paese in lungo e in largo. Le città d’arte sono sempre una meta molto ambita, anche se i rincari di hotel e ristoranti spaventano.

Stando a quanto emerso dall’Unione nazionale consumatori è stata stilata una lista delle dieci città italiane più care. Presi in esame i prezzi di alberghi, pensioni, B&b, villaggi e maggiori sistemazioni. Analizzati anche i prezzi dei relativi ristoranti.

La lista delle città più care in Italia, aumentano i prezzi in hotel e al ristorante

Iniziamo dal basso della classifica, dove al 10° posto troviamo la bellissima città di Viterbo. Stimato un rincaro di circa il 20%. Stesso discorso per la Capitale, dove nel giro di un anno i prezzi hanno subito il medesimo aumento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Instagramers Torino (@igerstorino)

Ottavo gradino della lista per la meravigliosa Como. Panorama mozzafiato e luci del lago al tramonto da far brillare gli occhi. Anche qui, però, il livello dell’aumento dei prezzi sale fino al 20,2%. Settima posizione per Trieste e sesta posizione per Milano con un’inflazione superiore al 21%.

Si inizia a salire sempre più in alto e troviamo in quinta posizione la suggestiva Teramo. I prezzi della meraviglia abruzzese sono lievitati al 23,5%. Bologna conquista il quarto posto della graduatoria con un aumento molto preoccupante per gli italiani.

Siamo giunti, finalmente, al podio. Terzo posto per Siena: stando ai dati dell’Unione nazionale consumatori il rincaro dei costi ha superato il 30,7% rispetto a maggio 2021. Secondo posto, invece, per l’assolata Palermo con un rincaro in modo particolare nel settore della ristorazione.

LEGGI ANCHE –> Pericolo siccità, celebre lago scompare per sempre: le immagini impressionanti

LEGGI ANCHE –> Italia in grave pericolo: il Governo cerca disperatamente di correre ai ripari

Tanto bella quanto cara, Torino. Un vero e proprio museo a cielo aperto, una città ricca di storia, di cultura e di meraviglie da osservare. Nel giro di un anno, però, i prezzi sono saliti vertiginosamente con un aumento del 40,5%.

Impostazioni privacy