Mina, svelato il vero motivo per cui ha abbandonato la scena: scoperta allucinante

La famosa Tigre di Cremona, come sappiamo, ha necessariamente fatto la storia della musica italiana. Ecco perché forse si ritirò.

Mina
Mina in un’esibizioni di molti anni fa (Facebook)

Mina Mazzini, in realtà, non avrebbe nemmeno bisogno di presentazioni, poiché si tratta di una cantante che ha davvero lasciato il segno nella musica italiana.

Le sue straordinarie doti vocali e la sua ottima capacità di interpretazione, quindi, hanno fatto di lei una della artiste più riconosciute e apprezzate del Bel Paese.

Una carriera assolutamente brillante la sua, benché interrotta per sua scelta, per molti ammiratori, anche troppo presto. Comunque sia, erano circa gli anni Sessanta quando da ragazza, lasciati gli studi e con una grande passione per la musica, cominciò a farsi conoscere dal pubblico.

Il musichiere, infatti, è stata probabilmente la prima tappa che ha segnato l’esordio di questa artista eccezionale. In seguito, la Tigre di Cremona, come spesso viene affettuosamente soprannominata, fu collocata nella categoria dei cosiddetti ʻurlatoriʼ, quei cantanti, cioè, decisamente particolari ed estrosi.

Mina, così, passo dopo passo, riuscì a regalare all’Italia di brani bellissimi, ricchi di emozione e sensibilità, oltre che caratterizzati dalla sua incredibile bravura tecnica.

A tal proposito, ce ne sono davvero numerosi di testi degni di nota, ma, per amore di sintesi, ne menzioniamo soltanto una manciata. Per esempio, possiamo ricordare Parole Parole, Se telefonando, Mi sei scoppiato dentro il cuore, Grande, Grande, Grande, Volami nel cuore, e via discorrendo.

Una possibile ragione del suo ritiro

Comunque sia, dopo tutti i trionfi, successi e di migliaia di fan conquistati dalla sua voce, Mina, ormai nel lontano 1978, decise di ritirarsi definitivamente dalle scene.

Mina
Mina in uno studio di registrazione (Facebook)

Come molti sanno, infatti, l’ultimo concerto lo tenne in quell’anno a Bussoladomani di Viareggio. Naturalmente, si trattò di una grave perdita per la Canzone nostrana, anche se, bisogna sottolineare, che in seguito ha pubblicato altri album incisi in studio, collaborando anche con altri colleghi.

Forse non tutti però sono a conoscenza della motivazione del suo ritiro. Certo, difficile dirlo, ma un’ipotesi che potrebbe avere senso è quella secondo la quale Mina avrebbe preso questa decisione dopo aver contratto una broncopolmonite virale.

LEGGI ANCHE –> Gigi D’Alessio, l’omaggio che ha incendiato la serata: LUI era sul palco

LEGGI ANCHE –>  Romina Power, il cordoglio per un’artista sensibile e versatile 

In effetti, questa malattia si era presentata del tempo prima che l’aveva costretta a non cantare per un lungo periodo. Successivamente, dopo la convalescenza, però, a quanto pare, non sentì più il desiderio, per qualche ragione, di salire nuovamente sul palco e di esibirsi in pubblico.

Impostazioni privacy