Meteo week end: picchi di 37°, ma occhio ai cambiamenti improvvisi

Ecco le previsioni meteo per il week end di sabato 18 giugno e domenica 19: picchi di 37° in tutto il Paese, ma occhio ai temporali improvvisi. I dettagli. 

meteo week end temporale
Aumento di temperatura (Foto da Pixabay)

Si prospetta essere un fine settimana decisamente molto caldo, un bell’anticipo di stagione che ci può permettere di godere di una giornata di mare o di una gita fuori porta. Ma occhio ai possibili e repentini cambiamenti atmosferici.

Previsto quello che viene definito anticiclone africano che vedrà temperature in forte aumento su tutto il territorio nazionale. Si vedranno giornate con picchi di 36 e 37 gradi. Ma non è tutto oro quello che luccica, perché il temporale è dietro l’angolo.

Meteo week end, torna il caldo africano con picchi di 37 gradi. Fate attenzione ai rovesci improvvisi

Come abbiamo appena accennato il fenomeno dell’anticiclone africano interesserà tutto lo stivale. Progressivo aumento di aria calda su tutto il territorio nazionale con temperature da record per il mese di giugno. Mai assistito ad un caldo del genere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 3BMeteo (@3bmeteo)

Le alte temperature interesseranno in prevalenza gran parte delle regioni al Nord-ovest e la isole maggiori. Ma come dicevamo in precedenza, saranno previsti anche fenomeni temporaleschi di media intensità, specialmente nelle aree meridionali.

Per quanto riguarda la giornata di sabato 18 giugno il tempo si alternerà con prevalenza di sole a momenti in cui il cielo sarà più coperto. Previsti alcuni addensamenti in Calabria e Sicilia, dove i temporali interesseranno la zona di Siracusa. Le temperature rimarranno più o meno invariate.

Anche domenica 19 giugno si prevede una piena giornata di sole, con qualche annuvolamento nel pomeriggio in Calabria, nel Salento e nelle zone più interne della Sicilia. Stesso discorso per le temperature che non subiranno particolari cali.

LEGGI ANCHE –> America, non è stato Cristoforo Colombo a scoprirla. 150 anni prima: una scoperta pazzesca

LEGGI ANCHE –> Strabiliante scoperta, emergono i resti di una nave affondata oltre 100 anni fa. I dettagli

Come accennato all’inizio, avremo un week end di fuoco specialmente nelle isole maggiori. La Sardegna potrà toccare punte di 37 °. Occhio, però, ai temporali che sono improvvisi e dietro l’angolo. Munirsi di ombrello!

Impostazioni privacy