Incredibile scoperta scientifica: i dinosauri hanno vissuto nei luoghi più improbabili

Incredibile scoperta scientifica: i dinosauri hanno vissuto davvero nei luoghi più improbabili della Terra? Scopriamolo insieme. 

scoperta scientifica dinosauri
Dinosauro (Foto da Pixabay)

Le ultime settimane sono state a dir poco sorprendenti in fatto di scoperte archeologiche. Grande spazio è stato dato al recupero di alcuni fossili animali appartenenti ai lontani dinosauri. Si tratta di accadimenti che hanno un peso sostanziale, perché così facendo si vanno a colmare quei vuoti che possono spiegarci cosa accadeva milioni e milioni di anni fa.

Quanto sta emergendo sta gettando una nuova luce su quelle che erano alcune convinzioni circa la presenza dei dinosauri in determinate aree del nostro globo. Si era sostenuto, infatti, che le temperature dell’Artico non fossero in grado di consentire loro di vivere e procreare.

Fantastica scoperta: i dinosauri hanno vissuto anche nell’Artico. I dettagli

Tant’è vero che le scoperte fino ad oggi riportate in auge sono state definite transitorie. Ossia, il dinosauro, sì, non occupava stabilmente l’area ma era solo di passaggio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Current Biology (@currentbiology)

Le ultime scoperte, però, capovolgono questa tesi in quanto i resti dei piccoli di dinosauro o quelli che sono stati ritrovati prima della schiusa, hanno ampiamente dimostrato che anche l’Artico è stato abitato in maniera stabile da queste creature, perfettamente in grado di resistere al gelo.

La notizia arriva direttamente dal paleontologo Patrick Druckenmiller che insieme al suo team di esperti hanno riportato alla luce alcuni micro fossili che risalgono ad oltre 70 milioni di anni e riemersi in una delle zone più a nord dell’Alaska. Una cosa del genere non sia era mai vista prima.

Questa scoperta, come detto in precedenza, getta il continente in una nuova luce. I dinosauri, dunque, non migravano solamente, o meglio l’Artico non era solo una zona di passaggio, ma anche un’area in cui covare le uova e mettere al mondo i piccoli.

LEGGI ANCHE –> Straordinaria scoperta archeologica: gli studiosi trovano un resto del V secolo

LEGGI ANCHE –> Oroscopo 14 giugno, buone nuove per due segni. E’ il momento di esprimersi

La domanda che tutti si pongono è la seguente? Come facevano a sopravvivere? Si nutrivano molto probabilmente dei muschi e delle cortecce che la vegetazione metteva loro a disposizione.

Impostazioni privacy