Lavatrice fuori uso e scarpe da pulire? C’è un metodo alternativo che fa al caso tuo

Cosa fare quando la lavatrice è fuori uso e bisogna lavare le scarpe bianche preferite? Per fortuna esiste un rimedio alternativo per renderle come nuove.

Metodo senza lavatrice per pulire le scarpe
Una lavatrice (screenshot Instagram)

E’ consuetudine usare la lavatrice per pulire con dovizia le scarpe preferite, in particolare se di colore bianco, quelle che tendono a sporcarsi con più facilità. Un metodo veloce per igienizzarle con cura e che non fa perdere molto tempo.

Cosa fare, tuttavia, se l’elettrodomestico non è disponibile o nella peggiore delle ipotesi è addirittura rotto? Fortunatamente esiste un metodo alternativo per poter pulire le calzature favorite senza l’ausilio della macchina, e che può dare risultati ottimi.

Addirittura un rimedio forse migliore, visto che un uso continuo della lavatrice tende a alla lunga a rovinarle, staccando la gomma e rovinando la tela o la pelle. Ecco quindi come poter pulire le vostre sneakers con alcuni semplici prodotti che tutti noi abbiamo in casa e quindi non complicati da trovare.

Come pulire le scarpe bianche senza l’uso della lavatrice

La prima cosa che dovrete fare sarà quella di togliere i lacci dalle scarpe, poi prendere una bacinella e riempirla con dell’acqua tiepida, mescolandoci anche del bicarbonato, del latte detergente e alcune gocce di acqua ossigenata. Questa mistura vi permetterà di veder letteralmente splendere le vostre calzature.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stilealmaschile (@stilealmaschile)

Quello che deve risultare sarà una sorta di crema densa e senza grumi. A questo punto dovrete quindi bagnare con un panno strizzato le scarpe nella loro interezza. Spalmate quindi la crema su tutta la calzatura e con l’ausilio di una spugnetta o di uno spazzolino iniziate a strofinare con forza per eliminare lo sporco più insistente. Ciò che in seguito andrete a fare sarà di risciacquarle con un panno imbevuto d’acqua.

Leggi anche –> Perdita capelli, il nuovo metodo miracoloso: la maschera che puoi fare in casa

Leggi anche –> Capi neri, riportali alla luce con i trucchetti salva colore: un rimedio infallibile è l’aggiunta di una spezia

A questo punto non vi resterà che metterle all’aria aperta per farle asciugare, ma abbiate l’accortezza di non metterle sotto il raggio diretto del sole, poichè potrebbero addirittura scolorirsi. Meglio optare per una zona in ombra, anche se il tempo di asciugatura aumenterà.

Impostazioni privacy