Meteo, ancora caldo in settimana grazie all’anticiclone africano: temperature in aumento

Meteo, scopriamo che tempo farà nei prossimi giorni nel nostro Paese: le previsioni per le giornate di martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno.

Meteo caldo settimana anticiclone africano
Sole (Foto Pixabay.com)

Secondo quanto riportato dagli esperti di 3Bmeteo.com, per ora l’anticiclone africano si trova nelle basse latitudini del Mar Mediterraneo. Tuttavia durante la settimana dovrebbe farsi strada verso nord interessando anche il nostro Paese.

Nel corso dei primi giorni della settimana, il Nord dovrebbe essere esposto da un lieve flusso umido occidentale, in movimento lungo il proprio margine superiore, con alcuni rovesci sulle aree alpine, parti della Val Padana e dell’Appennino settentrionale.

Le temperature saliranno e farà sempre più caldo sul Meridione, in maniera minore al Centro e in particolare sul Settentrione, su cui sino a metà della settimana il tempo sarà piuttosto piacevole.

Meteo, le previsioni per le giornate di martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno

Per quanto riguarda la giornata di martedì 31 maggio, presente della nuvolosità irregolare sul Piemonte, sulla Lombardia con qualche lieve rovescio nel corso della mattinata.

Meteo caldo settimana anticiclone africano
Sole (Foto Pixabay.com)

Nel corso della giornata, più aperture in pianura e maggiore nuvolosità sulle aree delle Alpi e degli Appennini settentrionali con qualche pioggia o temporali.

Potranno essere coinvolte alcune zone della Romagna. Verso la serata anche alcune aree pianeggianti del Piemonte e della Lombardia. Maggiore stabilità e sole sul Centro Sud, anche se con delle velature.

Tuttavia, nel corso delle ore pomeridiane, alcune piogge o temporali si dovrebbero formare sulle aree interne delle Marche, della Toscana e dell’Umbria, che potrebbero sconfinare localmente verso sera sulla costa adriatica.

Dovrebbero salire le temperature, con massime entro i 26 gradi al Settentrione, sino a 34/35 gradi al Meridione e localmente più alte in Sicilia.

Per quel che concerne la giornata di mercoledì 1 giugno, stabilità e sole su gran parte del nostro Paese, anche se il tempo dovrebbe diventare variabile in giornata al Settentrione lungo le aree alpine.

LEGGI ANCHE —> Louvre, oltraggio alla Gioconda. Tela imbrattata da un visitatore: il motivo è allarmante -FOTO

LEGGI ANCHE —> Estate: gli alimenti che non possono mancare nel frigo per superare la calura

Qua potrebbero esserci ancora nel corso del pomeriggio alcune piogge isolate, che comunque si dovrebbero esaurire la sera. Dovrebbero aumentare ancora le temperature sino a circa 30 gradi al Centro Nord e sino a 35/36 gradi al Sud.

Impostazioni privacy