Asciugatrice%2C+attenzione+ai+consumi%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+modo+per+risparmiare
ultimaparolacom
/2022/05/28/asciugatrice-consumi-modo-risparmiare-dettagli/amp/
News

Asciugatrice, attenzione ai consumi: c’è un modo per risparmiare

Pubblicato da
Beatrice Manocchio

Se hai l’asciugatrice così è il momento di cambiarla, il motivo è molto semplice: scopriamo tutti i dettagli al riguardo.

asciugatrice risparmio bollette
Asciugatrice (Pixabay)

L’asciugatrice è un elettrodomestico molto amato soprattutto d’inverno quando risulta davvero difficile asciugare i panni naturalmente. Inoltre, per chi è indaffarato in altre faccende, risulta molto utile il suo uso. Esistono anche tanti locali che danno la possibilità di usufruirne ad un prezzo accessibile. Da qualche mese, però, il suo utilizzo risulta essere molto difficile dal momento che i costi per mantenerla sono aumentati drasticamente.

Tale accessorio, inoltre, risulta essere uno tra i più dispendiosi, ma c’è un modo per risparmiare. Scopriamo insieme qual è.

Asciugatrice, trovato un modo per risparmiare: ecco come fare

Esiste un modo per risparmiare sull’asciugatrice e molti di voi potrebbero svoltare. Ecco qual è.

Caro bollette (Foto da Pixabay)

Bisognerebbe comprare un modello a pompa di calore. Le più diffuse, in realtà, sono a quelle a condensazione: creano calore grazie a una resistenza elettrica. Esso viene messo in circolo grazie a una ventola presente nel cestello, che permette ai panni di asciugarsi. Tale asciugatrice consuma indicativamente 4 Kw/h per ogni ciclo completo.

Le asciugatrici a pompa di calore, invece, hanno un costo d’acquisto maggiore anche se rientrano nei prodotti più economici visto che consumano di meno rispetto a quelle a condensazione. Per ogni ciclo di asciugatura consumano solo 1 Kw/h, un quarto rispetto all’altro modello. Le asciugatrici a poma di calore funzionano per mezzo di un motore e a un circuito frigorifero che, insieme, generano calore e lo fanno circolare nel cestello.

LEGGI ANCHE–>L’olio di oliva scade? Il segreto per riconoscere se è ancora buono

LEGGI ANCHE–>Che tempo che fa, il conduttore non sta più nella pelle: “Ricordiamola così”

Tutte e due i modelli, a fine asciugatura hanno un cassetto con all’interno dell’acqua: essa deriva dal bucato. In alcuni casi, l’acqua residua viene eliminata attraverso uno scarico, allo stesso modo delle lavatrici. Anche a livello energetico questo non cambia molto. Bisogna fare attenzione, invece, alla tipologia: con una a pompa di calore, dopo la spesa iniziale, le bollette saranno più basse. Affrettatevi, visto che gli importi sembrano non diminuire.

Beatrice Manocchio

Pubblicato da
Beatrice Manocchio