Caro aerei, che stangata per gli italiani! Prezzi alle stelle: i dettagli

Dopo i rincari per l’energia, un’altra brutta notizia per gli italiani. Si tratta del caro aerei che ha portato i prezzi dei biglietti alle stelle.

Caro aerei stangata italiani prezzi stelle dettagli
Aeroporto (Foto Pixabay.com)

Come se già non fosse sufficiente il caro energia che sta pesando non poco in questi mesi nei portafogli, sarebbe arrivata un altro rincaro starebbe incidendo ulteriormente nelle tasche degli italiani.

Stiamo parlando del caro aerei. In sostanza, coloro che sceglieranno di volare verso destinazioni europee saranno costretti a sborsare molto di più per ottenere un biglietto aereo.

Infatti le tariffe sarebbero quasi raddoppiate rispetto ad appena un anno fa. Questo è quanto ha spiegato il Codacons che ha reso noto quanto starebbe accadendo.

Caro aerei e non solo, un’altra brutta notizia per gli italiani

I prezzi dei biglietti aerei sarebbero aumentati di molto nell’ultimo mese.

Caro aerei stangata italiani prezzi stelle dettagli
Aeroporto (Foto Pixabay.com)

Ha spiegato tutto nel dettaglio l’associazione dei consumatori.

Nell’ultimo mese le tariffe dei voli europei hanno subito un incremento del +91% rispetto allo stesso periodo del 2021. I voli intercontinentali sono rincarati del +35,7% mentre il prezzo di quelli nazionali risulta in crescita del 15,2%.

Il Codacons ha rielaborato i dati dell’Istat evidenziando che l’aumento dei prezzi non riguarderebbe solo i biglietti aerei, ma anche il trasporto marittimo.

Un aumento generalizzato delle tariffe aeree che risente anche della crescita dei listini dei carburanti e delle conseguenze del caro-bollette, e si riflette in modo diretto sulle tasche dei consumatori.

Il Codacons ha continuato.

Ma rincari si registrano anche sul versante dei trasporti marittimi: nell’ultimo mese le tariffe dei traghetti sono aumentate del +19,4% rispetto allo stesso periodo del 2021.

LEGGI ANCHE —> Bonus commercianti: il premio di cui pochi conoscono l’esistenza. Come ottenerlo

LEGGI ANCHE —> La NASA avverte, un’asteroide si avvicina alla Terra: le conseguenze e le probabilità dell’impatto

Buone notizie invece arriverebbero per coloro che invece intenderanno spostarsi in treno. Difatti si sarebbe registrato un calo dei prezzi per i biglietti ferroviari. Su questo punto il Codacons ha spiegato.

Di contro, si riducono i prezzi dei biglietti ferroviari, che scendono del -9,9% su base annua, come effetto delle minori limitazioni sui treni legate al Covid e del ritorno di offerte e sconti praticati dalle società.

Impostazioni privacy