Turismo, le tendenze dei viaggi per l’estate 2022 in Italia

Turismo: scopriamo le tendenze dei viaggi per la prossima stagione estiva del 2022. I trend per il mercato turistico in Italia.

Turismo tendenze viaggi estate 2022 Italia
Viaggio (Foto Pixabay.com)

Turismo: è interessante vedere quali sono le tendenze dei viaggi in Italia per l’estate 2022 ormai alle porte. Infatti conoscere tutti questi aspetti è importante per mettere a punto un piano di vendita funzionale sulla base di dati e statistiche.

A seguito di anni non facili a causa della pandemia da Covid, c’è ottimismo in vista della stagione estiva. Difatti è probabile che riprendano prenotazioni e viaggi.

Stando al report di Google, Travel Trends, i turisti sono propensi a decidere di partire cercando di evitare il più possibile imprevisti e brutte sorprese. Questo discorso vale sia per i voli sia per il noleggio di auto che per il pernottamento in hotel.

Difatti, durante il periodo dell’emergenza Covid, soltanto il 27 percento dei viaggiatori voleva comprare assicurazioni nelle prenotazioni degli alberghi e delle case vacanze.

Turismo, i trend dei viaggi in Italia per l’estate del 2022

Viceversa attualmente la percentuale è salita al 49 percento. Insomma le assicurazioni nei viaggi sono diventate un aspetto molto importante per i viaggiatori.

Turismo tendenze viaggi estate 2022 Italia
Spiaggia (Foto Pixabay.com)

Inoltre è da tenere presente il fatto che l’Italia è divenuta la seconda metà più ricercata in Europa lo scorso anno e la terza in giro per il mondo, alle spalle solo della Spagna e degli Stati Uniti.

Insomma per i prossimi due anni il nostro Paese è diventato una destinazione molto desiderata, soprattutto le regioni Sicilia, Sardegna e Puglia.

(Stando a L’Agenzia di viaggi riguardo uno studio da parte di Destination, progetto di market intelligence da parte di Lybra, periodo gennaio-maggio 2021).

Il tutto senza dimenticare la necessità di andare in vacanza da parte di tanti viaggiatori a seguito di un lungo periodo in cui non è stato possibile partire.

LEGGI ANCHE —> Mascherine in volo: da oggi è stop, tranne che in Italia. Le regole a cui attenersi

LEGGI ANCHE —> Lotteria degli scontrini, al varo la nuova norma per concorrere al premio: la modalità sul sito

Si tratta del cosiddetto Revenge Travel, dovuto alla forte mancanza di viaggiare durante l’ultimo anno.

Impostazioni privacy