Espresso: tutto sul bar che serve il caffè più economico d’Italia

C’è un posto in controtendenza rispetto al resto d’Italia: un piccolo bar dove si può gustare un ottimo caffè al prezzo più basso del Paese. Ecco dove si trova.

Il caffè più economico d'Italia
Una tazzina di caffè (Pixabay)

I rincari di luce e gas sono gli ultimi in ordine di tempo che il Paese ha dovuto affrontare nel giro di poco tempo. La situazione è molto critica, e dopo due anni di pandemia, la situazione europea con la crisi all’Est non ha certo aiutato a ristabilire equilibrio, anzi.

Eppure, c’è un piccolo paradiso per gli amanti della bevanda calda che continua imperterrito a servire questa delizia al prezzo minimo. Una controtendenza che ha lasciato basiti gli avventori che sono capitati da quelle parti, che ne hanno addirittura postato sui social lo scontrino.

Già, perchè se fino a un paio di anni fa il prezzo di una tazzina di caffè espresso si aggirava attorno agli 80 centesimi di Euro, ormai il prezzo quasi ovunque è di 1 euro, con rialzi anche per le versioni più elaborate, come quello macchiato o un corretto.

Intervistati recentemente dal noto quotidiano nazionale, i proprietari hanno spiegato i motivi che si celano dietro a un prezzo sorprendentemente così basso.

Caffè espresso: dove si trova il bar che te lo fa pagare un nonnulla

Il locale è aperto dal 1960, e a inaugurarlo è stato il nonno degli attuale gestori, che hanno voluto mantenerne intatta la politica di vendita, nonostante degli aumenti minimi dovuti alla recente emergenza sanitaria.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bar Perrone (@bar.perrone)

Si tratta del Bar Perrone ad Alia, vicino a Termini Imerese in Sicilia. “Mio nonno ha sempre adottato questa politica. Nel 1960 lo vendevamo a 20 lire, che nei decenni sono diventate 300. Nel momento del passaggio all’euro il cambio avrebbe portato a 17 centesimi, arrotondammo a 20. E così fino al 2020” ha raccontato al Corriere della Sera la nipote del fondatore.

Leggi anche –> Beppe Convertini non trattiene l’emozione in questo giorno speciale

Leggi anche –> Questa moneta rara fa esultare: trovatela e siete in possesso di una fortuna

Oggi una tazzina di caffè al banco costa 30 centesimi di Euro, il che porta a poter fare colazione con espresso e brioche al prezzo straordinario di 1 euro e 30. Un totale davvero introvabile e che fa del locale una meta obbligata per gli appassionati.

Impostazioni privacy