Monete rare, attenzione a quella che potrebbe cambiavi la vita. Cercatela

Collezionisti a rapporto, aprite bene le orecchie e i portafogli. Monete rare, attenzione a quella che potrebbe cambiavi la vita. Cercatela!

monete rare
Portafogli con monete (Foto da Pixabay)

Il mondo della numismatica non smette mai di stupire, perché dietro piccoli oggetti si possono nascondere dei veri e propri tesori. Articoli dal valore senza precedenti. Come si fa a stabilirne l’eventuale autenticità o il grado di pregio?

Attraverso un grande studio di questi manufatti. Ci sono dei veri e propri esperti in materia che ne passano al vaglio alcune importante componenti, come ad esempio l’anno di conio, eventuali difetti, la storiografica e la diffusione geografica – se si tratta di monete.

Monete rare, 1 solo euro può nascondere un tesoro assurdo. Come riconoscerlo

Sebbene l’euro sia così giovane (poco più che maggiorenne), riesce già in così poco tempo a regalarci dei pezzi davvero molto rari. Oggi ne parliamo insieme e proviamo a riconoscerne alcune peculiarità. Quindi, occhio ai portamonete!

monete rare
Monete da 1 euro (Foto da Pixabay)

Come abbiamo appena accennato anche le monete da 1 euro possono nascondere un vero e proprio tesoro. Ce ne sono diverse e provengono da diversi stati membri dell’UE. In questo caso è molto importante prestare attenzione all’anno di conio.

Tra le tante ricordiamo l’euro della Germania 2018 o tutte le monete della Grecia che vanno dal 2012 al 2018. Di valore anche quelle appartenenti al Principato di Monaco in modo particolare il 2004, il 2011 e il 2013.

Un aspetto molto importante da tenere in considerazione è lo stato di conservazione che deve rasentare la perfezione. Più sono perfette e più l’eventuale valore di vendita sale. Altra peculiarità è un dato chiamato BB che significa appunto, bellissimo.

Beh, come dicevamo c’è effettivamente un mondo da esplorare dietro le monete. Un’ultima chicca prima di congedarci è la sigla Fs che sta a significare fondo specchio. Questo significa che la moneta è stata fabbricata in un modo particolare e diverso dalle altre in circolazione.

LEGGI ANCHE –> Vite al limite, la straordinaria storia di Holly Hager: come sta oggi

LEGGI ANCHE –> Se potesse dire ciò che fai: Antonella Clerici senza peli sulla lingua. Gelo in studio

Come dicevamo proprio all’inizio: occhio ai portafogli e prima di pagare fate molta attenzione alle monete che avete tra le mani. Il loro valore oggi – come tra qualche anno – potrebbe letteralmente cambiarvi la vita!

Impostazioni privacy