Smartphone e dispositivi elettronici: come proteggersi dalle radiazioni

Fate molta attenzione! Smartphone e dispositivi elettronici: come proteggersi dalle radiazioni. Tutti gli utili consigli per mettersi ai ripari. 

smartphone radiazioni
Smartphone e pc (Foto da Pixabay)

Il cellulare è diventato una sorta di prolungamento del nostro braccio. Lo utilizziamo costantemente sia per dovere – in molti ci lavorano – sia per piacere, condividendo sui social le nostre giornate. Molto probabilmente un aspetto che non teniamo in considerazione è il fatto che un uso sconsiderato può essere davvero molto dannoso.

Non solo lo smartphone, ma anche il computer, il forno a microonde – ad esempio – sono veicoli di campi elettromagnetici e di conseguenza di radiazioni. Sebbene i modelli di ultima generazione siano molto attenti a questa tematica, resta pur sempre decisamente elevata l’esposizione.

Smartphone, come difendersi dal pericolo delle radiazioni

Come possiamo definire questo fenomeno? Con il termine Elettrosmog intendiamo proprio l’inquinamento da onde elettromagnetiche che, come dicevamo in precedenza, sul lungo termine possono essere pericolose per noi e per l’ambiente.

smartphone radiazioni
Donna con smartphone (Foto da Pixabay)

Vista e considerata l’importanza di questo tema è scesa in campo una delle più importanti società italiane, la SIMA che ha pubblicato un vademecum con alcune norme fondamentali da rispettare. Il mio intento non è quello di creare allarmismi, ma occhio ai nostri dispositivi elettronici perché sono davvero nocivi per il nostro corpo.

Vediamo di cosa si tratta: in primis si consiglia vivamente di non restare molto tempo accanto al forno a microonde; stesso discorso discorso vale anche per smartphone e cellulari. E’ preferibile utilizzarli il meno possibile, ma per per uso prolungato quantomeno tenerli a distanza dal nostro corpo e non a contatto diretto.

Altra dritta utilissima – e su questo farò attenzione anche io – non dormire con il cellulare sul letto. E’ davvero controproducente. Qualche piccolo accorgimento utile andrà fatto anche per telefonate di lunga durata: vi consigliamo l’uso di cuffie o del viva voce in modo tale da non avere lo smartphone attaccato al nostro orecchio.

LEGGI ANCHE –> Caso Charlotte Angie: spunta la scabrosa causa della morte

LEGGI ANCHE –> Sparatoria in strada: il drammatico bilancio. Paura e terrore tra i cittadini

In ultimo, ma non importanza. Tutti in casa abbiamo una connessione wifi che ci permette di studiare o lavorare. Sarebbe vivamente consigliati installare questo tipo di dispositivi in ambienti che non siamo soliti frequentare spesso. Piccoli accorgimenti che si riveleranno essere davvero molto utili.

Impostazioni privacy