Monete rare: attenzione a quelle che avete in casa. Una è stata venduta per uno sproposito!

C’è molto interesse ultimamente verso le monete antiche o rare, che oggi possono arrivare a valere moltissimo. Proprio come accaduto recentemente a un’asta.

Monete
Monete rare (Facebook)

Ultimamente ci siamo spesso occupati della numismatica: mai come in quest’ultimo periodo il collezionismo di monete rare o antiche vive una grande popolarità, e sempre più persone si divertono a catalogare e tenere con cura i vecchi Euro o le Lire trovate per casa.

Non è una decisione stupida o solo sentimentale, tutt’altro. Come vi abbiamo già illustrato, oggi ci sono alcuni tipi di monete che valgono ben più del loro valore iniziale. A far salire la quotazione ci sono determinati aspetti ben precisi, ma alcune “regole” rimangono uguali per tutte.

Intanto, è fondamentale che l’esemplare sia perfettamente conservato, in gergo si parla di Fior di Conio o FDC. Non è raro poi che il valore aumenti se in presenza di alcuni errori di emissione, come ad esempio le 500 Lire con le due facce identiche.

Vi sono poi alcune monete emesse per una particolare occasione, come i 2 Euro stampati in occasione della Giornata della Gioventù di Colonia nel 2005, che oggi i collezionisti acquistano per 300 Euro. Esistono infine casi particolari, con monete che possono raggiungere quotazioni incredibili.

Monete rare: ecco a quanto è stato battuto un esemplare in Usa

E’ quanto successo di recente negli Stati Uniti, dove una moneta da 1 dollaro è stata venduta su un’asta di eBay per un’incredibile cifra, dopo aver ricevuto 33 offerte.

Si tratta del cosiddetto dollaro Morgan, rappresentante la Libertà da un lato e l’aquila araldica dall’altro. Quello di maggior valore è quello emesso nel 1889: si stima che ne siano stati stampati 350.000 esemplari ed oggi ce ne siano ancora 9.000 in circolazione. Se FDC, il pezzo d’argento può arrivare a valere addirittura 358.846 dollari. Quella dell’asta in oggetto, evidentemente non in ottime condizioni, ha però raggiunto la ragguardevole cifra di 1.850 dollari.

Leggi anche –> Aurora Ramazzotti, il periodo delicato mai emerso in pubblico: “Sono stata malissimo”

Leggi anche –> Amici 21, scatta il bacio tra i due insegnanti: sgomento in studio

Per chi fosse in possesso, poi, del dollaro Morgan del 1893, ancor meglio: di recente è stata venduta per 4.500 dollari, e in FDC può valere fino a 646.397 dollari!

Impostazioni privacy