Dieta: con questi alimenti si combatte l’insufficienza venosa e le vene varicose

Ci sono alcune disfunzioni nel nostro corpo che possono anche essere fonte di disagio per gli inestetismi che provocano. Vediamo come evitarle.

donna in forma
Una donna che si tiene in forma (Pixabay)

Apparire sempre belle in forma è un po’ il sogno di ogni donna, soprattutto anche quando l’età è meno verde di una volta. Combattere il passare del tempo, d’altra parte, non è sempre facile per tutte, in particolare se non si dispone di una buona genetica.

Tuttavia, ormai, ci sono veramente tanti rimedi per sembrare più carine che, chi più chi meno, fa la sua parte per il suddetto scopo. Anche se, quello che forse conta maggiormente, è sapere anche come evitare certe situazioni, e non solo cercare di trovare una soluzione quando i giochi sono già stati fatti.

Ciò significa che, come si suol dire, prevenire è meglio che curare, e che bisognerebbe rendersi conto di utilizzare una dieta specifica per poter avere un fisico il più possibile sano ed esteticamente gradevole agli occhi.

A tal proposito, molte persone, come da titolo, sviluppano negli anni l’insufficienza venosa e le vene varicose. La prima, per l’appunto, viene causata dal difficile passaggio del sangue venoso verso il cuore. Questa disfunzione, quindi, può portare a sintomi di varia natura e gravità.

Ecco che cosa mangiare per stare meglio

Per esempio, si potrebbero riscontrare un certo gonfiore alle caviglie, alcuni formicolii alle gambe, del prurito, e altro ancora. Le seconde che abbiamo menzionato, invece, sono definite come un eccessivo dilatamento delle vene che le mette eccessivamente in evidenza.

arance
Arance (Facebook)

Allora, proviamo a vedere quale può essere un percorso utile per impedire l’insorgere di questi problemi. Innanzitutto, la proteina del collagene è molto importante per il nostro corpo, poiché rende di certo più tonica la pelle.

Se volete quindi averne più in abbondanza, è necessario mangiare della frutta contenente la vitamina C come, quindi, l’arancia, il kiwi, l’ananas, il ribes. E una sostanza che concorre sempre a questo scopo è anche il antocianoside di cui è particolarmente ricca la frutta di colore blu, come, tra le altre, il mirtillo.

LEGGI ANCHE –> Troppo sonno e russamenti? Così puoi rimediare a tutto e dormire senza disturbare

LEGGI ANCHE –> Hai mai provato a verniciare le tue porte così? Con questo metodo farai un affare 

Da non sottovalutare nemmeno la possibilità del pesce di formare Omega-3 e Omega-9 che hanno un’azione anticoagulante. Anche, però, nella frutta secca si possono trovare questi elementi biologici. Naturalmente, viceversa, è meglio evitare tutti quei cibi che contengono grassi e zuccheri. Infine, bere più volte al giorno, è una prassi utile.

Impostazioni privacy