Lucio Battisti, dopo anni emerge la verità: il motivo del suo ritiro dalla musica

Lucio Battisti, dopo moltissimi anni emerge finalmente tutta la verità: ecco il motivo del suo ritiro dalla musica. I particolari.

Lucio Battisti
Lucio Battisti (Foto da Instagram)

La musica di Lucio Battisti è indimenticabile, così come il cantante rietino. Battisti nacque proprio il 5 marzo del 1943 ed oggi vogliamo ricordarlo in tutto il suo essere. Dai momenti più alti della sua carriera fino al ritiro dalla scene.

Il suo esordio avvenne nel 1962, solo dopo aver completato gli studi liceali. Ebbe inizio a Napoli e successivamente in alcuni locali della Capitale. Fu proprio in quell’occasione che Battisti conobbe la band I Campioni che gli offrì il ruolo di chitarrista.

Pochi anni dopo Lucio incontra uno dei più importanti discografici dell’epoca, Christine Leroux – sempre alla ricerca di nuovi talenti per la Ricordi. Fu uno dei momenti più importanti per la carriera di Battisti, di lì a poco avrebbe conosciuto Mogol.

Lucio Battisti, non solo i problemi di salute lo hanno allontanato dagli schermi

La svolta avviene sul finire degli anni ’60 con il brano Balla Linda che gli valse un successo mondiale. Battisti venne in contatto anche con il produttore dei Beatles che erano rimasti particolarmente colpiti dalla sua voce e dal suo talento.

Senza dubbio uno dei momenti più alti del suo percorso artistico fu la fondazione della casa discografica Numero Uno insieme al collega e amico Mogol. Sono anni di grande successo che vedono la nascita di vere e proprie poesia come Il mio canto libero, E penso a te, Emozioni, Anna.

Non furono, però, solo rose e fiori perché progressivamente Battisti iniziò ad allontanarsi dagli schermi. Troppa la pressione mediatica e troppi i dissapori inerenti alla sua musica, molto spesso non capita e non apprezzata dalla critica.

Bassisti lasciò anche l’Italia per trasferirsi inizialmente a Londra e poi in Brianza. In una delle ultime interviste aveva dichiarato di sentire la necessità di una sorta di ridefinizione della sua arte, di aver bisogno di nuovi stimoli e nuovi spunti.

LEGGI ANCHE –> C’è Posta per Te, il programma della penultima puntata: due super ospiti da Maria De Filippi

LEGGI ANCHE –> Ma che fai, c’è gente che soffre: Barbara D’Urso fa arrabbiare i follower. La reazione stupisce

I motivi del suo allontanamento non sono stati mai chiariti nemmeno dalla famiglia. Senza dubbio i problemi di salute hanno accentuato una situazione già fortemente in bilico. Ad oggi, infatti, risultano sconosciute anche le vere cause della sua scomparsa. I familiari, tutti, hanno optato per la totale riservatezza.

Impostazioni privacy