È necessario sfiatare i termosifoni prima del riutilizzo! I motivi che spiegano questa esigenza

È necessario sfiatare i termosifoni prima del riutilizzo! I motivi che spiegano questa esigenza. Non perderti il post con i dettagli. 

sfiatare termosifoni
Termosifoni (Foto da Pixabay)

La manutenzione dei termosifoni è un procedimento sicuramente molto noioso, ma utilissimi ai fini del corretto riscaldamento delle nostre abitazioni. Per consentire ciò, sarà necessario seguire alcuni utili consigli.

Proviamo insieme a capire quali sono le mosse più giuste per sfiatare i nostri termosifoni step by step. Quindi, munitevi di carta e penna e prestate molta attenzione! Vi ricordo che tutto ciò incide anche sulle bollette.

I consigli utili per una giusta manutenzione dei termosifoni

sfiatare termosifoni
Termostato – termosifoni (Foto da Pixabay)

Il primo passaggio da seguire consiste nell’aprire i radiatori al massimo: ossia girare la manopola che troviamo tendenzialmente sul lato destro (ma anche sinistro) del nostro radiatore. In contemporanea, ricordatevi di spegnere la caldaia.

Step numero due: sfiato del termosifone. Prima di procedere con questa mossa assicuratevi di avere a portata di mano una bacinella che possa raccogliere tutta l’acqua che cadrà in eccesso.

Altro procedimento molto importante è il controllo della pressione della caldaia. Non vi spaventate, perché è molto semplice. Ciascuna ha un display con dei numeri e la giusta temperatura sta tra l’1 e il 2. Qualora fosse superiore, bisognerà procedere nuovamente con lo spurgo dei caloriferi.

Una volta effettuati questi tre passaggi, potremmo accendere la nostra caldaia. Ma non è finita qui: bisognerà, infatti, controllare che i termosifoni siano caldi e soprattutto che il calore sia distribuito in maniera uniforme lungo tutto il radiatore.

Se il calore non è ben distribuito, cosa bisognerà fare? Non preoccupatevi! Ciò significa che si sono create delle semplici bolle d’aria e per ripristinare il tutto andrà ripetuto il procedimento di sfiato.

LEGGI ANCHE –> Massimo Ranieri, la confessione in tv che ha emozionato tutti: Così sono uscito dalla fame

LEGGI ANCHE –> Katia Ricciarelli e Pippo Baudo, quanto è costato il loro divorzio? Le cifre

Questo tipo di manutenzione è molto importante ai fini di un riscaldamento omogeneo e duraturo. In più è un lavoro che vi renderete conto essere vantaggioso anche per le vostre tasche, perché garantisce un corretto funzionamento di tutto l’impianto.

Impostazioni privacy