Attenzione a queste monete da “1 Euro”: se le possiedi hai fatto centro nella vita

Attenzione ad alcune effigi apposte sulle monete da 1 Euro, per chi le possiede potrebbe esserci una gradita sorpresa: via alla ricerca!

Salvadanaio con monete pixabay

Il tintinnio delle monete fa il verso a Paperon De Paperoni che, in quanto taccagno ma ricchissimo, nuotava in mezzo al suo tesoro nel famoso deposito. In fondo il detto I soldi fanno venire la vista ai ciechi ha ragion di esistere da sempre.

Il danaro è alla base di tutto, il concetto è nello scambio per ottenere un servizio. Già in antichità si usava come forma di pagamento il cosiddetto baratto. Nel corso del tempo la moneta ha preso il sopravvento e ognuna recava l’immagine di chi dominava.

Oggi chi provvede a fornirci il sistema monetario completo di banconote di vario taglio come anche le monete, è la Zecca dello Stato. Luogo esclusivo ma segreto dove vengono stampati i soldi ognuno recante, in rilievo, le varie immagini decise.

Speciali monete da 1Euro in cima ai desideri

Secondo alcuni appassionati e specialisti numismatici, esistono alcuni soldi che hanno delle prerogative significative tanto da considerarle più uniche che rare. Sono state emesse magari in qualche particolare situazione o in maniera limitata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano (@sabste58)

Le monete con l’effige di papa Woytila, prodotte in Vaticano intorno al 2002, valgono all’incirca 83 euro se tenute in buona conservazione. Invece alcune che riproducono lo stemma della Repubblica di San Marino emesse in logo, possono far guadagnare circa 17 euro a moneta datate 2007/8

LEGGI ANCHE –> Test dell’ intelligenza: non tutti riescono ad arrivare al risultato in tempi rapidi

Leggi anche -> Uomini e donne, sapete quanto guadagnano i partecipanti al Trono Over? Le cifre

Nel Principato di Andorra il prezzo si aggira sugli 8 euro per ogni moneta, Malta e l’isola di Cipro offrono tra i 5 e i 6 euro per ogni pezzo da un euro prodotte in tiratura limitata dall’anno 2008 all’anno 2011. Uno dei migliori trattamenti lo avrà un abitante del Principato di Monaco. Il principesco staterello di soli 4 km quadrati offre la cifra di 66 euro per ogni moneta. Oggi il tesoro va cercato nelle tasche e nei portafogli. Ovviamente si tratta di compensi ridotti per via dell’unicità di ogni soldo, ma fare una scoperta del genere sotto il proprio tetto porta una ventata di stupore per il possedimento di piccoli cerchi suonanti con sorpresa.

Impostazioni privacy