WhatsApp, cosa succede se si preme la stellina: una funzione poco conosciuta

Ecco come fruttare al meglio Whatsapp, spiegato cosa si può fare sull’applicazione.

Whatsapp
Whatsapp icona (Fonte immagine Pixabay)

Da anni Whatsapp è entrato a far parte della quotidianità di parecchie persone, basti pensare che in Italia è il social maggiormente utilizzato per lo scambio di messaggi istantanei, eppure sembra che qualche funzione sia ancora sconosciuta i più. Con il passare del tempo il social si è rinnovato, per restare al passo con i tempi e con la concorrenza proveniente da altre piattaforme.

È così che da qualche anno è possibile condividere anche delle storie su Whatsapp che, per differenziarle da quelle del rivale Instagram, prendono il nome di stati. In realtà la piattaforma di messaggistica più offrire anche un altro servizio che potrebbe rivelarsi utile per parecchi utenti, se usato con intelligenza.

Sapevi che Whatsapp può aiutarti a non perdere dei dati importanti?

Si tratta della funzione “messaggi importanti” che appaiono sotto il simbolo di una stellina. Questa icona viene resa visibile nel momento in cui l’utente apre una chat su Whatsapp e seleziona un singolo messaggio, quello che come viene suggerito dalla stessa applicazione viene ritenuto come importante.

Whatsapp
Whatsapp (Fonte immagine Pixabay)

LEGGI ANCHE -> Scoperta strabiliante negli affreschi: alcuni grandi autori come non li avevate mai visti!

Una volta selezionato il messaggio in questione e cliccato sulla stellina, l’icona si colorerà di giallo, segno che il testo è stato inserito all’interno di una speciale sezione in cui saranno visibili tutti i messaggi considerati importanti per il singolo utente in questione.

Questi messaggi quindi verranno raggruppati dalla piattaforma in un’unica finestra, che è possibile intercettare nella homepage dell’app cliccando sui tre puntini in alto a destra. Una volta aperta la finestra dei messaggi importanti sarà possibile visualizzarli uno di seguito all’altro in base all’ordine di salvataggio. Non è possibile però rispondere al singolo messaggio, a meno che non si decida di entrare nella chat in cui il testo proviene e rispondere come da consuetudine.

Ovviamente per rendere questo servizio efficiente bisogna salvare solamente i messaggi che si reputano realmente importanti, altrimenti il rischio è quello di ricreare una stessa situazione di caos come avviene nella homepage in cui sono presenti tutte le chat attive.

LEGGI ANCHE -> Bufera nelle scuole, la protesta ad animi accesi degli studenti: il vero motivo

Questa funzionalità permette dunque di effettuare una scrematura tra i milioni di messaggi che annualmente un utente manda e riceve, intercettando in una manciata di secondi documenti importanti, indirizzi o numero di telefono che diversamente finirebbero nel dimenticatoio delle infinite chat di Whatsapp.

Impostazioni privacy