Omicron, attenzione ai nuovi sintomi: in questo caso scatta l’allarme

La variante Omicron pare avere dei sintomi diversi rispetto alle altre varianti del Covid: vediamo quali sono quelli più frequenti.

Omicron attenzione nuovi sintomi questo caso allarme
Variante Omicron (Foto Pixabay.com)

La nuova variante Omicron sembra avere dei sintomi diversi, sicuramente più lievi, rispetto alle altre varianti. In particolare vengono colpite maggiormente le vie aeree. Sono quindi frequenti il raffreddore ed il mal di gola. Rispetto ad altri ceppi invece fortunatamente vengono meno interessati i polmoni.

In deciso aumento a partire dalla metà di dicembre 2021 e fino a gennaio di quest’anno, soprattutto in Regno Unito, il numero di soggetti colpiti da sintomi gastrointestinali, come ha segnalato Zoe, l’applicazione di segnalazione ideata dal Governo. Tra i sintomi principali vengono segnalati la diarrea, il mal di stomaco, il malessere o la perdita di appetito. Questi sintomi erano presenti anche nelle altre varianti. In Omicron però, rispetto a Delta, sembrano essere maggiormente frequenti.

Inoltre sarebbero presenti anche manifestazioni cutanee. In particolare vengono segnalate in Omicron alcune condizioni della pelle. Tra le più comuni ci sarebbero le cosiddette “dita dei piedi da Covid“. Si tratta di dita dei piedi che diventano di colore rosso, viola, infiammate o, a volte, con un’eruzione cutanea assieme a dolore, prurito, vesciche e gonfiore.

Omicron, sintomi Covid: altre manifestazioni cutanee

Sono state segnalate anche labbra screpolate o doloranti, pelle secca, paragonabile ad un eczema su collo e petto, e un’eruzione cutanea da calore pungente. Quest’ultima risulta pruriginosa, solitamente ricopre piccole zone. È comune sulle mani, sui piedi e sui gomiti ed ha un aspetto irregolare.

LEGGI ANCHE —> Dramma inatteso per Federica Panicucci: ha rischiato di brutto. La triste ricostruzione

Omicron attenzione nuovi sintomi questo caso allarme
Covid test (Foto Pixabay.com)

Un altro genere di eruzione cutanea invece appare come una protuberanza in rilievo sulla pelle ed è simile all’orticaria. Infatti possono manifestarsi ponfi di colore rosso o chiaro, di solito molto pruriginosi, e rash cutaneo. Talvolta possono comparire bollicine, pustoline o placchette ruvide con prurito, in qualche caso anche forte.

LEGGI ANCHE —> Tragedia sul lavoro, pestato a sangue e ucciso dai fratelli: la ricostruzione del triste accaduto

Un’altra eruzione cutanea sono i geloni. Questi si manifestano con macchie doloranti di colore viola o rosso senza prurito che sporgono sotto forma di protuberanze in rilievo sulla pelle. Molte volte vengono segnalati su soggetti giovani ed anche su bambini.

Impostazioni privacy