Codice della Strada: scatta un nuovo obbligo su tutte le auto. La data

Nel nuovo regolamento europeo sono state inserite novità molto importanti per gli automobilisti. Ecco i dettagli su cosa cambia

accoltellati divisa
Auto dei Carabinieri (Foto da Pixabay)

Dal prossimo 6 luglio entrerà in vigore il nuovo regolamento europeo che inserisce requisiti nuovi per la sicurezza dei veicoli e dei guidatori. Il nuovo regolamento dell’Unione Europea, 2019 2144 prevede l’introduzione di nuovi dispositivi per le automobili, con l’obiettivo di far diminuire il numero di morti e incidenti nelle strade del continente europeo.

Tutti i produttori dovranno adeguarsi alle norme nuove, inserendo dispositivi che sono già presenti sul mercato, che però fino a oggi non erano obbligatori, le note scatole nere.

Nuovo obbligo sulle auto da luglio, ecco cosa prevede il regolamento della Ue

I sistemi di sicurezza che dovranno essere presenti su tutti i veicoli sono:

  • Adattamento intelligente della velocità.
  • Interfaccia di installazione di dispositivi di tipo alcolock.
  • Avviso della disattenzione e della stanchezza del conducente.
  • Avviso avanzato di distrazione del conducente.
  • Segnalazione di arresto di emergenza.
  • Rilevamento in retromarcia.
  • Registratore di dati di evento.
  • Sistemi precisi di monitoraggio della pressione degli pneumatici.
Tragedia immane, prima uccide i familiari poi si toglie la vita: una carneficina senza precedenti
Volante Carabinieri (Foto da Instagram)

Per le auto e i furgoni dovranno essere presenti misure di sicurezza avanzate quali sistemi di frenata di emergenza in grado di rilevare altri veicoli, pedoni e ciclisti, sistemi di emergenza del mantenimento della corsia, una zona più ampia di protezione relativa all’impatto della testa per ridurre lesioni gravi.

Sui bus e sugli autocarri saranno installati rilevatori nel retro dei veicoli, in grado di emettere segnali di allerta e anche evitare la collisione, inoltre dovranno essere costruiti in maniera di poter ridurre gli angoli morti davanti e ai lati.

La scatola nera è un dispositivo elettronico, dotato di un localizzatore Gps, dopo la sua installazione sul mezzo di trasporto permette di monitorare i percorsi, raccogliendo le informazioni anche sulla guida del conducente. Tale dispositivo può infatti risalire con molta facilità alle dinamiche di un incidente, avviando inoltre procedure di ricorso, attualmente viene già utilizzato dal settore assicurativo, nelle flotte delle compagnie di noleggio e sulle auto aziendali.

LEGGI ANCHE –> SOFFRI DI CALI DI PRESSIONE? A COSA DEVI FAR RICORSO PER EVITARE IL PEGGIO

LEGGI ANCHE –> I FERRAGNEZ HANNO PARTECIPATO COSI’ AL FESTIVAL: QUEL TIFO SFEGATATO INASPETTATO!

Le scatole nere, obbligatorie dal 6 luglio, saranno diverse da quelle attualmente presenti sul mercato, infatti registreranno una quantità di dati limitata che potrà essere a disposizione esclusivamente delle autorità competenti.

Impostazioni privacy