Scegli le vongole per pranzo? I migliori consigli per debellare quella sostanza pericolosa!

Scegli le vongole per pranzo di oggi? Ecco tutti i migliori consigli per debellare quella sostanza pericolosa! I dettagli da non perdere. 

vongole consigli
Vongole (Foto da Pixabay)

Ammettiamolo che davanti ad un bel piatto fumante di spaghetti con le vongole non sappiamo proprio rinunciare. Protagoniste indiscusse di tante prelibatezza della nostra cucina, necessitano di un trattamento molto particolare.

È fondamentale, infatti, capire il giusto metodo di pulizia onde evitare di incappare in quella fastidiosa sabbia che spesso e volentieri siamo soliti ritrovare nel piatto. Non preoccupatevi, perché capita anche nei migliori ristoranti!

Vi forniremo adesso tutti gli strumenti necessari e alcuni tips su come pulire alla perfezione questi fastidiosi molluschi. Quindi, occhi bene aperti e leggete con molta attenzione tutti questi utilissimi consigli.

Tutti i migliori consigli di cucina per i vostri gustosissimi piatti con le vongole

vongole consigli
Pasta alle vongole (Foto da Pixabay)

Il primo importantissimo step da seguire è quello di munirsi di un contenitore molto capiente e dai bordi alti, che riempiremo per bene e in cui metteremo al suo interno dell’acqua fredda ed una manciata di sale.

Successivamente andranno controllate singolarmente ed eliminate quelle che ci sembrano essere più rovinate o che presentano crepe nel guscio. Una volta effettuato questo passaggio, le restanti andranno immerse per almeno 2 ore.

Durante questo tempo sarà importante svolgere un procedimento chiave: cambiare molto spesso l’acqua! È fondamentale, infatti, monitorare bene il fondo del recipiente ed evitare l’accumularsi di sabbia. Questo step è quello più rognoso, ma il più utile per evitare di ritrovarla nel piatto.

Non appena ci saremmo resi conto che i molluschi sono pronti non ci resterà che cucinarli. Non occorre aprirle manualmente, perché le vongole si apriranno da sole dopo pochi minuti di cottura. Sarà il calore stesso a permettere questo processo.

LEGGI ANCHE –> Salsa di pomodoro, tanto buona quanto faticosa: i metodi risolutivi

LEGGI ANCHE –> Oroscopo oggi, sei per caso di quel segno? Avrai un futuro destabilizzante

Successivamente non serve niente altro che sbizzarrire la vostra fantasia e assecondare il vostro palato. Con semplicissimi ingredienti quali olio, qualche spicchio d’aglio e un po’ di pomodorino fresco siete già pronti per una ricetta gustosissima. Avete trovato utili questi consigli?

Impostazioni privacy