Cercate bene a casa: se trovate questa moneta da 2 euro potete festeggiare. Vale tantissimo

Cercate bene a casa: se trovate questa moneta da 2 euro potete festeggiare. Vale tantissimo. Non perderti il post con tutti i dettagli.  

2 euro
Monete (Foto da Pixabay)

Collezionisti a raccolta! Occhi ben aperti e date inizio alla caccia. Svuotate i portafogli, rompete i salvadanaio e andate alla ricerca di questa moneta da 2 euro dal valore inestimabile. Pronti, partenza…via!!!

Non è la prima volta che ci troviamo ad affrontare un argomento simile e mi chiedo chissà quanti di voi siano stati così fortunati da trovare quel particolare oggetto che ha cambiato letteralmente la propria vita.

Quella di cui parliamo oggi non è la classica moneta da 2 euro. Essa, infatti, appartiene ad una collezione davvero molto particolare e solo ad un primo sguardo si riesce ad intuire il perché di tanta peculiarità.

Moneta 2 euro di Giovanni Boccaccio: il valore è da capogiro

2 euro
Moneta da 2 euro (Foto da Pixabay)

Stiamo parlando della moneta da 2 euro che commemora l’immenso Giovanni Boccaccio in occasione del 700° anniversario della sua nascita avvenuta nel 1313. È stata coniata appositamente dalla Zecca di Stato nel 2013.

Proviamo ad analizzare un po’ più da vicino questo tesoro e a capirne le caratteristiche. Il dritto della monete vede il volto del celebre scrittore medievale che guarda alla sua destra. Un occhio più allenato si renderà subito conto che rimanda ad un affresco di Andrea Castagno oggi agli Uffizi.

Il rovescio della moneta, invece, presenta quelle che sono le caratteristiche più comuni a tutte ossia la lettera R che sta a significare da chi è stata coniata, la M invece che rappresenta la firma dell’autore dell’oggetto – in questo causo Roberto Mauri. Infine, le stelle dell’UE.

L’aspetto che colpisce di più di alcune di esse è la presenza di piccoli errori di conio che fanno salire in maniera esorbitante il suo valore di vendita. Si parla davvero di cifre da capogiro. Ma soprattutto si tratta di quelle particolarità che fanno impazzire i collezionisti più accaniti.

LEGGI ANCHE –> Possiedi un orto in giardino? Questi sono i mesi perfetti per allestirlo in grande: il motivo

LEGGI ANCHE –> Disincrostare lo sporco dal forno non è mai stato così facile: i trucchi da imparare

Bene, cari Lettori, adesso avete tutte le informazioni necessarie per iniziare la vostra ricerca in casa e anche fuori. Occhio che potrebbero nascondersi davvero ovunque. Chissà se ci sarà un fortunato tra di noi!

Impostazioni privacy