Problemi di miopia? Con questi esercizi in futuro non avrai più alcun problema

E’ un problema che hanno milioni di persone in tutto il mondo, che spesso, oltre ai sistemi più noti, decidono di sottoporsi a un intervento chirurgico. Ci sono però degli esercizi che possono attenuare la miopia. Ecco quali.

Miopia visita (Pixabay)
Visita oculistica specialistica (Pixabay)

E’ un problema che angustia milioni di persone in tutto il mondo che ne soffrono in modo più o meno leggero. La miopia è una perdita o mancanza di diottrie che provoca disagi nel vedere da lontano.

I modi oggi maggiormente utilizzati per contrastarla sono l’uso di occhiali da vista, lenti a contatto e in alcuni casi più gravi l’intervento chirurgico. Ciò che non tutti sanno, è che esistono anche degli esercizi semplicissimi da fare che provocano un netto miglioramento della situazione. Noi ve li elenchiamo tutti.

Il primo è il cosiddetto “palming” che, come suggerisce la parola stessa, vede coinvolti i palmi delle mani, che vanno riscaldati tra loro strofinandoli energicamente e quindi posati sugli occhi per almeno 1 minuto. L’esercizio va ripetuto 2 volte al giorno e aiuta a ad alleviare la stanchezza oculare.

Utile per rafforzare i muscoli del bulbo oculare è anche disegnare con gli occhi un ipotetico 8, tenendo ben ferme testa e spalle, per almeno due minuti, 2-3 volte al giorno. L’esercizio può essere fatto in entrambe le direzioni, prima in senso orario e poi anti-orario.

Miopia, gli esercizi per contrastarla o attenuarla

Un terzo rimedio naturale e molto semplice, è quello di sbattere le palpebre. Bastano solo 4 minuti al giorno. Per i primi due bisognerà sbatterle ogni 30 secondi, per i restanti ogni 4 secondi. E’ una soluzione utile specialmente a chi utilizza molto per lavoro il computer.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ottica Pilotti (@otticapilotti)

Per migliorare la messa a fuoco, invece, possiamo utilizzare il nostro pollice, dopo aver steso ben dritto il braccio davanti a noi. L’esercizio consiste nell’avvicinare il dito lentamente all’occhio, fino ad arrivare a una distanza di circa 7-8 centimetri. Va svolto per 10 minuti al giorno.

Leggi anche –> Barbiere si offre di pagare i tamponi rapidi ai suoi clienti senza green pass

Leggi anche –> GF Vip, guadagni d’oro per i vipponi nella casa: svelati gli ultimi compensi

Ultimo, ma non meno importante, un compito per migliorare il cambio del punto focale, Si può utilizzare sempre il pollice, mantenendolo dritto davanti agli occhi per 5 secondi, per poi cambiare e guardare un oggetto a 5-6 metri di distanza: va fatto per circa 2 minuti.

Impostazioni privacy