Lavatrice: 4 mosse per eliminare velocemente calcare e puzza di muffa

La lavatrice è un elettrodomestico a cui non potremmo rinunciare mai. Spesso, però, bisogna fare i conti con la puzza di muffa e il calcare che si depositano in essa. Ecco 4 modi veloci per eliminare questi inconvenienti.

Lavatrice
Una lavatrice pulita: il “sogno” di tutti (Pixabay)

Cara, vecchia, amata lavatrice. Diciamo la verità: chi di noi potrebbe farne a meno? Con la vita di oggi sempre più frenetica, i “lavaggi” si moltiplicano a vista d’occhio! Spesso, però, bisogna fare i conti con inconvenienti assai spiacevoli, come il calcare e la puzza di muffa che si addensano all’interno dell’elettrodomestico. Ma ci sono 4 facili modi per sconfiggerli per sempre.

La lavatrice, inanzittutto, necessita di cure costanti e periodiche, affinchè lo sporco non si accumuli. Le parti più delicate sono sicuramente le guarnizioni, che possono subire un vero e proprio “assalto” da parte della muffa. Ma occhio a prestare le dovute attenione anche all‘oblò, un particolare di cui spesso ci si dimentica.

Anche in questo caso, in nostro aiuto possono venire dei facili trucchetti che, applicati bene e con mano sapiente, potranno trasformare ogni odore molesto in nient’altro che un pallido ricordo. Vediamo allora a cosa bisogna ricorrere per avere sempre una lavatrice linda e profumata.

Lavatrice: 4 facili trucchetti per togliersi di mezzo calcare e muffa

Per prima cosa parliamo delle guarnizioni: per eliminare il pericolo di muffa che si può annidarvi dentro, sarà sufficiente preparare una soluzione a base di acqua e aceto. Una volta riscaldata, vaporizziamo la soluzione sulla guarnizione e poi, con un panno fra le mani, asciughiamola ben bene.

Aceto bottigliette
Bottigliette d’aceto (Pixabay)

Per proteggere le guarnizioni delle nostre lavatrici, potete anche scegliere un metodo alternativo: create una pasta di bicarbonato unendo 2 cucchiai d’acqua, 3 di bicarbonato e 10 gocce di tea tree oil. Adoperate quindi una spugna o uno spazzolino e strofinatele sulla guarnizione, facendo attenzione a non dimenticare anche i più piccoli spazi.

LEGGI ANCHE–>Muffa in casa? Il vero motivo per cui si forma e come fare per eliminarla

LEGGI ANCHE–>Lavastoviglie, l’errore da non commettere mai: potrebbe costare davvero caro

Per pulire la lavatrice è ottima anche l’idea di ricorrere ad una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia. Infine, per preservare gli oblò, acqua e succo di limone. E non dimenticate mai di lasciare l’oblò aperto per almeno 30 minuti. Poche mosse, insomma, ma geniali: e la vostra lavatrice sarà al sicuro!

 

 

 

Impostazioni privacy