Colazione al bar, scatta l’allarme: quanto costa un caffè adesso. Cifre record

Il prezzo delle colazioni sta aumentando troppo. Quanto costa prendere un caffè, un cappuccino e una brioche al bar o in pasticceria?

caffè
caffè pixabay

La colazione in Italia potrebbe diventare un problema, la causa è da ricercare negli aumenti del prezzo del caffè e dei dolci presso bar e pasticcerie. La segnalazione di questa situazione è arrivata da Assoutenti, associazione che si occupa di tutelare i diritti dei consumatori, in particolare le persone che usufruiscono di servizi pubblici.

I rincari operati dagli esercenti sono troppo veloci, anche se di pochi centesimi vengono avvertiti dai cittadini che ogni giorno si recano a fare colazione fuori da casa.

Fare c0lazione al bar costa troppo, la denuncia di Assoutenti

“Stiamo ricevendo negli ultimi giorni numerose segnalazioni da parte dei consumatori che denunciano aumenti dei prezzi dell’espresso, ma anche dei cappuccini e dei dolci lievitati, consumati al banco o ai tavoli dei bar di tutta Italia. Incrementi dei listini di pochi centesimi di euro, ma che vengono immediatamente avvertiti dai cittadini che ogni giorno si recano in uno degli oltre 160mila bar presenti in Italia”, questa la nota condivisa dall’associazione.

Caffè (Pixabay)

Nel mese di dicembre 2021 il settore dei bar ha fatto registrare un aumento dei prezzi del 2,8%, il rincaro è stato confermato dall‘Istat. “Ogni giorno 5,5 milioni di italiani fanno colazione nei bar dislocati sul territorio, un appuntamento irrinunciabile che sia un caffè veloce al banco o una brioche consumata seduti al tavolo. Un’abitudine che, purtroppo, sta diventando sempre più costosa”, ha commentato Furio Truzzi, presidente di Assoutenti.

L’aumento dei prezzi è dovuto al rincaro sulle bollette e dal rialzo delle quotazioni del caffè aumentate dell’81%, del latte arrivate al 60% e quelle di zucchero e cacao che sono gonfiate del 30%. I costi maggiori vengono scaricati sugli utenti finali, creando il fenomeno del “caro-colazione”.

LEGGI ANCHE –> LAVASTOVIGLIE, L’ERRORE DA NON COMMETTERE MAI: POTREBBE COSTARE DAVVERO CARO

LEGGI ANCHE –> PRODOTTO ALIMENTARE RITIRATO DAL MERCATO: IL MOTIVO E’ CLAMOROSO. I DETTAGLI

In molti bar il costo del caffè sta passando da 1 euro a 1,10 euro, il cappuccino da 1,40 euro a 1,50 euro, cornetti e altri dolci da 1 euro a 1,20 euro. Furio Truzzi ha spiegato che se l’emergenza bolletta proseguirà in questo anno e con le quotazioni delle materie prime che hanno cifre esorbitanti, la colazione completa potrebbe avere un costo superiore del 37,6% rispetto al 2021, trasformando un’usanza quotidiana in un lusso per ricchi.

Impostazioni privacy